Tanta corsa e altruismo è la strafossan

La 37esima edizione del noto evento regala a Fossano un weekend ricco di appuntamenti e solidarietà

0
1

Torna la passeggiata più amata dai fossanesi. Nel fine settimana del 7 ottobre, a Fossano, si svolgerà infatti la 37esima edizione dell’iniziativa benefica Strafossan con cui verranno raccolti fondi da destinare al sostegno dei servizi per la comunità.
Questa edizione sarà dedicata alla rinascita e alla cura del bello, intese come possibilità di uscita, incontro, relazione nella città di Fossano.

Sarà anche un’edizione di grandi ritorni, di alcune conferme e tante novità.
Il primo grande ritorno è quello della grande camminata comunitaria, in programma domenica 9 ottobre, alle 11, con partenza al Villaggio Sportivo, affiancata dalla Stra­fossan Dog. A seguire ci sarà il Pasta Party organizzato in collaborazione con la Pro Loco Fossano. Tutto ciò senza di­menticare gli stand che ac­co­glieranno i camminatori of­frendo gadget e leccornie per allietare una bellissima giornata di festa.
Come consuetudine verrà data l’opportunità di affrontare il percorso nelle giornate di venerdì e sabato.

Tra le novità, da segnalare l’introduzione di quattro ma­scotte che rappresentano le diverse anime della manifestazione. Si troveranno ovunque, dai manifesti ai pettorali. Ogni mascotte sarà protagonista delle cornici per i selfie che quest’anno saranno decorate dalle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città (l’hashtag da utilizzare sui social è #strafossan2022).
Il gadget di quest’anno è un piccolo set di matitine colorate con cui abbellire e personalizzare il proprio pettorale.
Ma la Strafossan 2022 sarà ancora di più e regalerà a tutti una grande festa per l’intero fine settimana. Una festa che inizierà venerdì 7 ottobre, alle 19, con l’aperitivo offerto dalla Pro Loco Fossano a tutti i possessori del pettorale; si proseguirà il sabato pomeriggio, presso il Villaggio Sportivo, con il Villaggio del Benessere, novità dell’edizione 2022 in cui associazioni sportive e benefiche si presenteranno ai fossanesi proponendo esperienze e mo­men­ti di confronto.

Un’ulteriore novità è legata alla camminata della domenica: in collaborazione con la Fondazione Fossano Musica e la Filarmonica Arrigo Boito, verranno infatti proposti lungo il percorso dei momenti musicali.

E lungo il percorso della camminata i partecipanti saranno anche fotografati dai ragazzi di Revolution Fossano: le foto saranno pubblicate sui social. Alcuni fortunati, scelti proprio tramite le fotografie, sa­ranno premiati con abbonamenti, dolci omaggi e scontistiche su trattamenti benessere. Per gli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie verranno messi in palio due viaggi di istruzione.
«Tutto questo – hanno detto gli organizzatori – non sarebbe possibile senza il sostegno di questa città e delle sue attività. Ringraziamo infinitamente gli oltre 170 sponsor che hanno deciso di credere in questo progetto e lo hanno reso possibile. Sono la base sicura e solida su cui si fonda questa grande festa. La loro collaborazione è fondamentale perché i fossanesi possano partecipare a questo grande evento. Ringraziamo le istituzioni tutte, la Pro Loco Fossano, i volontari e gli enti preposti che presidieranno il percorso per permettere a tutti di vivere una giornata di gioia in sicurezza. I fondi raccolti saranno distribuiti a scuole e associazioni cittadine, in segno di gratitudine per il servizio da loro fornito fondamentale per formare i cittadini del domani. Il Comitato porterà poi avanti un progetto rivolto alla cittadinanza in­tera: si procederà con l’acquisto e la sostituzione di parte dell’alberatura lungo la pista ciclabile di via Santa Lucia».

Infine, è confermata la Stra­fossan agonistica, che si disputerà domenica 9 ottobre, con partenza presso il Villaggio Sportivo.
Tre le opportunità di partecipazione: gara competitiva, gara non competitiva e camminata aperta al fitwalking. Tutte avranno una lunghezza di 9,9 chilometri, con partenze scaglionate dalle 9,30 alle 9,45.
Le iscrizioni si chiuderanno alle 24 del 6 ottobre e si potranno effettuare online, sul sito ufficiale della manifestazione www.strafossan.it, oppure scrivendo all’indirizzo di posta elettronica atleticafossano@gmail.