«L’evento valorizza le eccellenze agricole»

A fossano in mostra la vocazione ortofrutticola

0
1

Si accendono anche in questo 2022 i riflettori su “Coloratissimo Autunno”, la mostra mercato ortofrutticola e gastronomica di Fossano. Il calendario prevede una due giorni di mostra mercato sotto la tettoia di piazza Dompè (piazza Foro Boario) sabato 8 e domenica 9 ottobre curata da Coldiretti, Campagna Amica, Catac e Slow Food Fossano, con tanto di grande inaugurazione, sabato 8 ottobre, alle presenza di numerose autorità alle 15.

«L’obiettivo della nostra Ammi­nistrazione è quello di continuare a lavorare per valorizzare le eccellenze agricole», sottolinea il sindaco Dario Tallone, «e vogliamo portare al centro dell’attenzione chi lavora in agricoltura. I coltivatori sono infatti penalizzati duramente dalla difficile situazione internazionale, da siccità e grandine. Al settore ortofrutticolo vogliamo quindi offrire un momento di sollievo attraverso la kermesse “Coloratissimo Au­tun­no”. Noi siamo vicini al mondo agricolo. Fossano è il secondo comune della Regione per estensione agricola».

Parere condiviso anche dal vicesindaco e assessore con delega ad Agricoltura e attività produttive Giacomo Pelle­grino: «“Co­loratissimo Autunno” è un appuntamento importante. Grazie ai partner insostituibili come Coldiretti, Campagna Amica, Catac, Slow Food, Pro Loco, Fondazione Crf. Per Fossano questo settore è molto importante. Abbiamo oltre 1000 ettari coltivati a frutteto nel comune di Fossano. Nel corso della due giorni sarà poi presentata la nuova importante iniziativa sulla quale stiamo lavorando legata alla valorizzazione della carne piemontese, un’eccellenza del nostro territorio».

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal Percorso Gastronomico tra i sapori e i gusti delle frazioni fossanesi a cura di Proloco Borgo Ro­manisio, che racchiude tutte le proloco frazionali cittadine e in generale tutte le 15 frazioni cittadine. Sarà possibile mangiare sabato 8 dalle 18 alle 23 e domenica 9 dalle 11 alle 16».
Soddisfazione e attesa per l’edizione 2022 anche nelle parole del presidente Atl del Cuneese Mauro Bernardi e del direttore Daniela Salve­strin: «“Coloratis­simo Autunno” si inserisce nella più ampia rassegna di promozione degli appuntamenti fieristico-gastronomici dell’autunno cu­neese “Autunno con Gusto”. Si tratta di un appuntamento di grande richiamo e molto atteso. Nel titolo l’essenza dell’iniziativa: frutta, verdura, prelibatezze del nostro territorio in un tripudio di colori e di profumi, ma non solo: anche il sapere contadino e artigiano che si incontrano e si presentano al pubblico. L’autunno cuneese è proprio questo: eccellenze che nascono dalle tradizioni e che ci ricordano i principi della cultura contadina, alla base della nostra economia locale. Appuntamento, dunque a Fossano e… che un colo­ra­tissimo autunno sia!».