È nata una nuova avventura sportiva e non poteva che chiamarsi L’Alba Volley. La squadra in realtà opera già da tempo con successo nella pallavolo femminile, ma è adesso che nasce il nuovo progetto che punta ai vertici del volley. L’Alba Volley si è presentata in grande stile nella sede di Banca d’Alba, in via Cavour, con tutte le ragazze della prima squadra che affronterà a partire da sabato 8 ottobre (esordio in casa di Cuneo Granda, ore 18) il campionato di Serie B2. Nuove maglie e inedite ambizioni condivise con una platea qualificata tra autorità locali e sponsor, espressioni di realtà imprenditoriali provenienti da tutto il Cuneese, a testimonianza di quanto il progetto abbia una valenza territoriale.

Il presidente Lorenzo Fogliani e il fondatore e anima de L’Alba Volley, Bartolomeo Salomone, hanno accolto le numerose personalità presenti tra le quali il sindaco di Alba, Carlo Bo, il presidente di Banca d’Alba, Tino Cornaglia – in sala anche il direttore Riccardo Corino e il vicepresidente Pierpaolo Stra -, il presidente Aca, Giuliano Viglione (in rappresentanza anche della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo) e l’editore di IDEA, Carlo Borsalino. Uno dei protagonisti dell’incontro è stato sicuramente l’imprenditore Bruno Ceretto nella sua doppia veste di sponsor, ma soprattutto anima della promozione del volley nell’Albese.

É stato l’amministratore delegato di Egea, PierPaolo Carini, ad annunciare, insieme ai vertici della società, l’importante novità di questa stagione che vedrà la multiservizi dei territori Egea (stessi colori del club) assumere il ruolo di main sponsor, per supportare le aspirazioni di crescita nella pallavolo. «Vogliamo unire le forze – ha detto Carini – e fare squadra insieme. Siamo tutti parte di una stessa identità, siamo nati e cresciuti ad Alba, un luogo unico al mondo con grandi eccellenze in tutti i settori. Egea è al servizio delle Comunità e il sostegno alle società sportive del Territorio è da sempre un valore importante per la nostra realtà».

Prima squadra affidata ai tecnici Diego Boschini e Stefano Sassi che avranno a disposizione una rosa di atlete molto giovani. A fare gli onori di casa, alla presentazione, sono state le albesi Matilde Barroero e Serena Alessandria. Nel ruolo di regista la squadra potrà contare sull’esperienza di Ilaria Demichelis maturata tra serie A1 e A2. Arriva dalla A2 anche il libero Simona Mandrile che sarà affiancata da Alice Lazzarin, mentre Noemi Marsengo, centrale, ha fatto esperienza in B1. La squadra è al completo con le diciottenni Matilde Naddeo, Martina Otta, Loredana Lori e Flavia Angelini e le sedicenni Federica Bolognesi e Giada Cattaneo. Una compagine di livello, messa a punto nel corso dell’estate dal nuovo direttore sportivo Antonio Vagliengo. Gli allenatori saranno coadiuvati da Stefano Quaglia, Andrea Viola e Niang Serigne Cheikh, dai preparatori Michele Avico e Davide Voerzio, dal fisioterapista Gianluca Diale e dal dirigente Enzo Angelli.

Ma la vera forza di L’Alba Volley resta il settore giovanile che permette di far maturare e crescere circa 150 ragazze del territorio albese, è fonte di orgoglio per gli ottimi risultati conseguiti e per il sodalizio sportivo attivo da quasi vent’anni, come dimostra l’ampia galleria dei trofei che accoglie il pubblico nell’androne del PalaTanaro di via Dalla Chiesa ad Alba. Il lavoro formativo con le giovani atlete ha permesso a sei di loro di essere convocate dalle nazionali giovanili italiane e a Sara Bonifacio, che ha mosso i suoi primi passi nelle palestre albesi, di arrivare a vincere la medaglia d’oro nel Cam­pionato Europeo e di partecipare (in questi giorni) al Mondiale tra Polonia e Olanda con la maglia azzurra.

Tra le pieghe della presentazione è emersa anche una notizia decisamente interessante, annunciata da Tino Cornaglia, presidente di Banca d’Alba: «Stiamo valutando insieme all’amministrazione comunale un progetto per la realizzazione di un nuovo Palazzetto dello Sport. Banca d’Alba è da sempre vicina al Territorio con oltre 60.000 Soci e vuole essere partecipe del futuro di questa squadra». E il sindaco Carlo Bo ha commentato: «Il valore dello sport è importante così come il rispetto dell’avversario. Dal 2003 ad oggi è stato fatto tanto perché dietro queste persone c’è la passione per la pallavolo e per L’Alba Volley. Qui abbiamo a cuore il concetto di “albesità” cioè rimanere attaccati alle nostre radici ma sempre con un occhio di riguardo al futuro».

La squadra di serie B2 sarà ovviamente la punta di diamante per la società che rinnova la propria presenza nei vari campionati agonistici, giovanili e amatoriali schierando squadre in ogni categoria giovanile e nel campionato regionale di Serie D. I colori di Egea L’Alba Volley saranno difesi nei campionati Fipav della Federazione Italiana Pallavolo in Under 18, Under 16 con due squadre (una disputerà il campionato provinciale, l’altra il campionato regionale), così come saranno due le formazioni al via in Under 14 e in Under 13 mentre sono previste due adesioni al campionato Under 12. Inoltre la squadra albese sarà protagonista anche dei campionati organizzati dal Csi-Centro Sportivo Italiano.

Tutto pronto, quindi, per quella che si annuncia come una grande avventura sportiva, tutta da scoprire.