Belvedere Vigna Gustava, intinerario panoramico sulle tracce della storia

0
1

Progetto nel progetto, anche il Belvedere Vigna Gustava, un nuovo eccezionale punto di osservazione creato da Cap­pellino Design che consentirà ai visitatori di immergersi fisicamente nella storica vigna da cui nasce il vino di Barolo en Primeur. Il Belvedere, realizzato in accaio corten, si integra al meglio nel contesto naturalistico delle Langhe. Per condurre il visitatore alla scoperta del Belvedere, la Fondazione Crc ha realizzato un percorso panoramico, segnalato da cartelli informativi. Camminado per circa 20 minuti il visitatore potrà immergersi nei vigeti e nella storia, ma soprattutto potrà scoprire, grazie ai Qr code posizionati in cinque punti del percorso, la storia di questo luogo, ascoltando i contributi audio dell’attore Mario Bois che, per l’occasione, veste gli insoliti panni del Conte Camillo Benso di Cavour, primo Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d’Italia. Per completare l’esperienza di visita del Belvedere, il maestro Enzo Fornione ha inoltre composto una colonna sonora dedicata: il brano strumentale, intitolato “Davanti a te” è ascoltabile grazie ad un link dedicato posizionato sul Belvedere, nel punto più panoramico del percorso.
«Un passo ulteriore nella direzione di valorizzare, la Vigna e aggiungere un tassello alla già ricca offerta turistica di questo territorio», afferma il presidente della Fondazione Crc Ezio Raviola.
Il 1° ottobre, nell’ambito della Giornata Europea delle Fon­dazioni, sarà possibile partecipare a visite guidate gratuite al Bel­vedere in partenza alle 10, 12, 15 e 17. Per informazioni e iscrizioni: www.fondazionecrc.it