Aspettando la fiera ecco il weekend dedicato al folclore

0
1

Il prossimo Weekend del Folclore, di cui parliamo nell’articolo sopra, è stato preceduto da diverse iniziative che hanno già avuto per protagonisti i Borghi e la Giostra delle Cento Torri. In Sala Fenoglio, nel Cortile della Maddalena, si è infatti svolto il Capitolo della Giostra.
Nell’occasione, è stato presentato il Drappo del Palio, che nell’edizione del 2022 è dedicato a Bep­pe Fenoglio, nell’ambito del Centenario Fe­nogliano. Il drappo riporta una pagina dattiloscritta originale tratta da “La malora”, conservata al Cen­tro Studi Beppe Fenoglio.
Il testo descrive la prima visita della città di Alba da parte di Agostino: “(…) a ogni svolta m’aspettavo di veder Alba distesa sotto i miei occhi come una carta tutta colorata”.
Successivamente, nel corso dell’appuntamento, è stato attribuito alla figlia dello scrittore, Mar­ghe­rita Fenoglio, l’onorificenza di “Amico della Giostra” con la motivazione “donna delle somme colline, figlia della letteratura e della libertà, erede del rigore morale e della passione civile che tutti riconoscono al padre, Bellissima Signora di Alba nel 1979”.
Nel fine settimana, ha raccolto tanti apprezzamenti anche la proiezione, prima in assoluto, presso il Teatro Sociale di Alba, de “La Banda degli Asini”, film di Max Chicco che racconta in maniera inedita l’incredibile storia dei Borghi albesi e del Palio degli Asini.