PROSIT! Il grande ritorno dell’Oktoberfest a Cuneo (FOTOGALLERY e VIDEO)

Inaugurata l'edizione 2022 della kermesse firmata Paulaner, in programma fino al 10 ottobre nell'area del Palazzetto dello Sport

0
1

San Rocco Castagnaretta sarà “caput mundi” degli eventi del capoluogo fino al 10 ottobre. Nell’area del Palazzetto dello Sport, infatti, è stato ufficialmente inaugurata l’edizione 2022 del Paulaner Oktoberfest Cuneo, tre anni dopo l’ultima volta.

Cambio significativo di location, dopo la pausa forzata per il Covid e la concomitante rigenerazione dell’ex Piazza d’Armi (ora Parco Parri), sede delle passate edizioni della kermesse a tutta birra che si sposta in frazione, ai piedi del teatro della pallavolo cuneese. L’evento si è aperto con la grande parata guidata dal carro originale (del 1908) Paulaner, partita da Piazza Galimberti e che ha visto sfilare una parte dei 200 camerieri, cuochi, addetti alla cucina, personale di accoglienza e addetti al servizio logistica assunti per il periodo della festa, in costume bavarese vestiti, accompagnati dalla musica della Juhej Band, da quella della Banda musicale di Boves, dalle performance degli sbandieratori e musici Borgo San Martino di Saluzzo e da quelle del gruppo di majorette “The Scarlet Stars” di Peveragno.

Arrivati in Piazza Europa, trasferimento con i due trenini dell’Oktoberfest e con le apposite navette (in servizio seguendo gli orari del padiglione), presso l’area dell’evento (dotata di un’ampia zona parcheggio gratuita a cui si aggiungono i numerosi parcheggi collocati all’ingresso della città di Cuneo) dove la sindaca Patrizia Manassero, dopo i consueti saluti di rito, ha proceduto alla tradizionale apertura della prima botta, riuscita con successo al secondo colpo di martello.

“In questa estate siamo tornati a riprenderci la vita sociale, a stare insieme, a mangiare nelle feste di paese, nelle frazioni, nei paesi, con le Pro Loco. – così la prima cittadina – E questo è un ulteriore momento importante di ritorno alla vita di comunità, in famiglia, con gli amici, in allegria. Abbiamo giocato la sfida, grazie al lavoro degli uffici ed alla disponibilità degli organizzatori, di trasferirci in un posto nuovo che sembra in grado di offrire un posto ampio, in sicurezza, dove festeggiare e stare bene insieme”.

“Quale momento migliore momento per poterci ritrovare e brindare insieme, all’ombra della ruota panoramica che svetta sulla nostra città. A volte siamo tacciati di privilegiare alcuni posti della città: oggi siamo in frazione, Cuneo non è solo altipiano e centro storico, ma è anche frazione. Grazie a tutti voi per la presenza che, sono sicuro, sarà numerosissima in questi giorni” ha aggiunto il vicesindaco Luca Serale.

ORARI E INFO

Il Paulaner Oktoberfest Cuneo” 2022 sarà aperto da mercoledì 28 settembre a lunedì 10 ottobre: da lunedì a mercoledì dalle ore 18 alle 24; giovedì dalle 18 all’una di notte; venerdì dalle 18 alle 3 del mattino; sabato dalle 11 fino alle 3 del mattino; domenica dalle 10 fino a mezzanotte.

“Oktoberfest Cuneo Express” e Servizio Navetta – I mezzi partiranno da piazza Galimberti alle ore 18 nei giorni feriali, alle 11 il sabato e alle 10 la domenica, seguendo gli orari di apertura del padiglione e facendo tappa alle fermate indicate da apposite paline. Per salire a bordo basta cercare la fermata più vicina e aspettare l’arrivo dei trenini o delle navette. Il percorso si snoderà lungo corso Nizza e corso Francia fino al bivio con corso De Gasperi, dove i mezzi svolteranno a destra per raggiungere il Palazzetto dello Sport di via Aldo Viglione. Per garantire una mobilità sicura dei visitatori, il tratto di corso De Gasperis, dall’incrocio con via San Maurizio a quello con corso Francia, sarà pedonalizzato dall’ora di apertura fino ad un’ora dopo quella di chiusura.

Tutti gli aggiornamenti sul sito www.oktoberfestcuneo.it e sui canali social dell’evento.