L’antico spiega il presente: a Cuneo la prima edizione del festival “Modulazioni”

0
1

Musica, laboratori, concerti, con uno sguardo, anche, ai più piccoli. Presentato e, di fatto, aperto oggi (27 settembre), il festival “Modulazioni. Musica per ogni tempo”, organizzato e promosso da Società Cooperativa Maestro. Illustrato, presso il Salone d’Onore del Comune di Cuneo, dagli ideatori Alessandro Baudino (presidente della cooperativa) e Paola Cialdella (direttrice artistica) il folto programma della kermesse, che si snoderà fino al 23 dicembre, passando attraverso diversi palcoscenici e location, dalla Chiesa di San Sebastiano (in Contrada Mondovì), passando per il Teatro Toselli per giungere al Rondò dei Talenti.

Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato in rappresentanza del Comune di Cuneo l’Assessore Cristina Clerico e la Consigliera Comunale Serena Garelli, la voce dell’attrice, cantante e regista turca Deniz Özdoğan ha narrato, con luci soffuse, le parole dell’albo illustrato ‘La diga’ di David Almond (con illustrazioni di Levi Pinfold), vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior albo illustrato, introdotto da Barbara Schiaffino, direttore responsabile del mensile di letteratura per ragazzi Andersen.

L’ANTICO SPIEGA IL PRESENTE – IL PROGRAMMA

I CONCERTI NELLA CHIESA DI SAN SEBASTIANO – In collaborazione con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, si parte sabato 8 ottobre alle ore 18:00 con ‘Solo in due’, concerto in coproduzione con Musicaround APS, nella stagione La Voce e il Tempo, che vedrà Giovanna Baviera unica interprete di un poetico programma solistico in cui l’artista combina la sua voce e la viola da gamba per creare un ricco arazzo musicale di chanson francesi del XVI secolo, monodia italiana del primo Barocco e nuova musica composta appositamente per lei. Dalla viola da gamba alla tiorba, protagonista del secondo appuntamento in calendario per venerdì 21 ottobre alle ore 21:00, quando Marco Saccardin in ‘In cytaris et voce’ eseguirà con voce e tiorba un programma che offre uno sguardo generale sul repertorio vocale e strumentale di primo Seicento, eseguito alla maniera di famosi interpreti quali Giulio Caccini, Francesco Rasi, Jacopo Peri e molti altri.

Domenica 6 novembre alle ore 18:00 in ‘Infiniti/visioni’ il quartetto femminile Cleantha (Elisa Franzetti, Barbara Maiulli, Paola Cialdella, Giulia Beatini, voci) recupererà in un viaggio à rebours il dialogo con Hildegard von Bingen, le sue visioni poetiche, la complessità di pensiero e il senso di infinito nella composizione contemporanea.

Giovedì 24 novembre alle ore 21:00 sarà la volta de ‘Le stagioni’, concerto in cui l’ensemble La Magnifica Comunità, con Enrico Casazza violino solista e direttore, eseguirà i quattro brani in apertura della raccolta ‘Il cimento dell’armonia e dell’invenzione’ composta da Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725.

Venerdì 9 dicembre alle ore 21:00 con ‘Annuntio vobis – Maurizio Cazzati – Mottetti per basso e sonate’, concerto in coproduzione con Musicaround APS, nella stagione La Voce e il Tempo, l’ensemble di musica da camera Seicento stravagante, composto da David Brutti, cornetto e Nicola Lamon, organo, proporrà insieme al baritono Mauro Borgoni un programma che celebra la figura e la creatività di Maurizio Cazzati, compositore dallo stile variegato e innovato.

Venerdì 16 dicembre alle ore 21:00 in ‘Crisalide’ Peppe Frana, liuto medievale e chitarrino e Federica Bianchi, clavicymbalum, eseguirà l’omonima incisione, che esplora l’interazione tra strumenti intavolatori nell’interpretazione dei repertori del XIV e XV secolo, presentando esempi tratti dalla letteratura organistica medievale e mitteleuropea e adattamenti originali di repertorio vocale e strumentale coevo. Venerdì 23 dicembre, infine, l’appuntamento conclusivo della prima edizione di Modulazioni. Musica per ogni tempo, con ‘Il concerto che vorrei’ a cura dell’ensemble Armonia Verticale e con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

ELOISE – Lunedì 21 novembre al Teatro Toselli andrà in scena ‘Eloise’, opera per bambini composta da Karl Jenkins. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e in coproduzione con la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus e l’Associazione I Musici di Santa Pelagia, sarà il risultato di una convergenza di energie giovani, in formazione, accanto a prime parti di professionisti, un grande concorso di musicisti e cantori che prevede il coinvolgimento di circa cento soggetti.

CONCERTI/LABORATORI PER I PIÙ PICCOLI AL RONDÒ DEI TALENTI – Sabato 12 novembre e sabato 17 dicembre alle ore 17:00 il Rondò dei Talenti ospiterà due proposte per i più piccoli a cura del gruppo Incantabimbi, composto da cinque musiciste professioniste polistrumentiste, cantanti di diversi stili e generi musicali, specializzate nell’educazione musicale per la fascia 0-6 anni. Sabato 12 novembre Chiara Albanese, (voce), Anna Barbero (piano), Chiara Caligaris (voce e percussioni), Chiara Musso (voce e chitarra) e Vittoria Novarino (voce e flauto) proporranno il concerto/laboratorio ‘DanteBiberon’, un viaggio letterario e musicale, mentre sabato 17 dicembre i piccoli partecipanti e i loro genitori andranno alla scoperta dell’opera di Vivaldi.

PERCORSO LABORATORIALE AL LICEO MUSICALE  “EGO BIANCHI” – Da inizio ottobre Modulazioni si farà promotore di un percorso laboratoriale dedicato alla concezione, costruzione e studio di un programma da concerto rivolto agli studenti dell’ultimo anno del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo.

In questa prima edizione saranno protagonisti il canto alla tiorba e l‘ensemble d‘archi e continuo, con un focus sull‘accompagnamento strumentale alla voce e sulla conduzione del basso, In programma anche due matinée: venerdì 7 ottobre con il ventenne violoncellista Lorenzo Fantinuoli, venerdì 21 ottobre con Marco Saccardin (tiorba). Il percorso laboratoriale culminerà nel concerto che chiuderà il festival venerdì 23 dicembre, quando i giovani musicisti Susanna Geist e Giulio De Felice (flauto) e Lorenzo Fantinuoli (violoncello) dell’ensemble Armonia Verticale, già attivo a livello internazionale, affiancheranno gli studenti e offriranno al pubblico un breve concerto dal loro repertorio, in un gioco di specchi tra formazione e professionismo.

GLI ORGANIZZATORI – Maestro Società Cooperativa è una cooperativa a mutualità prevalente relativamente giovane, nata a gennaio 2020 per rispondere alla domanda crescente di molti artisti che necessitano un accompagnamento nell’elaborazione strategica del progetto artistico e, nel contempo, per supportare a livello amministrativo e logistico le differenti fasi della produzione artistica.

BIGLIETTI

Concerti nella chiesa di San Sebastiano (contrada Mondovì, 15): € 10/agevolazioni per gli studenti del Liceo Musicale “Ego Bianchi” di Cuneo coinvolti dal progetto, per i bambini della fascia 0-6 anni e per i lettori del settimanale La Guida

Concerti/laboratori presso il Rondò dei Talenti (via Luigi Gallo, 1): partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria a [email protected]

Spettacolo ‘Eloise’ (lunedì 21 novembre, Teatro Toselli, via Teatro Giovanni Toselli, 9): € 10
Prenotazioni via mail a [email protected]; prevendita online attiva a breve su www.modulazioni.net

‘Modulazioni. Musica per ogni tempo’ è organizzato con il patrocinio del Comune di Cuneo e del Ministero e con il sostegno del Fondo Unico per lo Spettacolo.