Superbike: che domenica per Team Go Eleven e Philipp Oettl!

0
0
Foto Team Go Eleven

Grande giornata conclusiva al Montmelò per il Team Go Eleven: Philipp Oettl ottiene il miglior risultato stagionale in Superpole Race, concludendo poi Gara 2 in settima posizione. Davvero difficile chiedere di meglio ieri al pilota tedesco, che ha così riscattato la sfortunata giornata di sabato.

Fin dal Warm Up il numero 5 è sembrato scatenato. Entrato in pista con la SCX, è migliorato giro dopo giro fermando il cronometro a soli quattro decimi dal suo tempo della qualifica. Al rientro ai box, Philipp si è mostrato subito soddisfatto e carico in vista delle due Gare.

In Superpole Race Oettl parte nuovamente molto bene, salvo poi perdere un paio di posizioni nelle prime due curve. Fin dal primo passaggio si mette in caccia della Top 9 che vale per migliorare la griglia in Gara 2. Una bella lotta a suon di sorpassi si scatena con Redding, poi Philipp riesce ad allungare qualche decimo, chiudendo su Vierge; verso metà gara tira una super staccata in Curva 1, resta ben cucito alla corda, e compie un grande sorpasso sul pilota di casa HRC.

Negli ultimi giri gestisce bene la propria posizione, recuperando addirittura su Rinaldi. Riduce il gap dall’italiano di circa due secondi, ma gli conclude alle spalle in P 6. Miglior risultato stagionale, miglior pilota indipendente, e miglior gara del pilota tedesco finora in questo 2022, davvero aggressivo e rapido anche nell’uno contro uno. La sesta posizione della Sp Race è molto importante, in quanto permette al Team Go Eleven di scattare dalla seconda fila in Gara 2.

In Gara 2 Oettl mette in mostra una grande partenza che lo posiziona quinto alla prima curva; nei primi due giri subisce qualche sorpasso, con l’obiettivo di risparmiare la gomma.

Non avendo potuto portare a termine la Gara di sabato, sia i tecnici che il pilota non avevano i riferimenti sul finale di gara, che tanto avevano messo in crisi i piloti WorldSBK.

Il rookie numero 5 imposta quindi il suo ritmo sul 42 alto / 43, restando sempre in contatto con i primi sei, ma senza attaccare. Da metà gara in poi la gestione delle gomme inizia a farsi sentire; Lecuona rallenta leggermente il proprio passo e Oettl lo infila con una super staccata in Curva 1, punto forte del pilota tedesco nelle due gare odierne. Si mette all’inseguimento di Vierge, ma la gomma posteriore non regge più. Negli ultimi quattro passaggi gioca in difesa, alza il proprio ritmo, e porta a casa un’incredibile settima posizione.

Una domenica eccellente per il team Go Eleven, che ha ottenuto il massimo possibile, al momento, in tutte le gare, conquistando tanti punti che danno morale per il finale di stagione. Finalmente anche le partenze sembrano decisamente migliorate, e dopo la pausa estiva Philipp ha compiuto un ulteriore passo avanti che lo mette quasi stabilmente nelle prime dieci posizioni. Due settimane e si torna in azione a Portimao, dove lo spettacolo è assicurato!

c.s.