Mondovì, al Palamanera una mattinata di gioco e riflessione sullo sport e sulla disabilità (FOTO E VIDEO)

0
5

Il Palamanera di Mondovì ha ospitato nella mattinata di sabato 24 settembre la giornata conclusiva di un percorso di sensibilizzazione alla disabilità che ha coinvolto gli studenti del Liceo “Vasco Beccaria Govone”, con le sezioni Scienze Umane e Scientifico-Sportivo. Nato durante l’anno scolastico 2021/22 in collaborazione con l’associazione ONLUS Stella Polare, il progetto ha portato i ragazzi dell’I.C. di San Michele Mondovì (che comprende anche Vicoforte) a confrontarsi con diversi sport che già conoscevano ma nella loro versione paraolimpica.

Per i ragazzi del Liceo tutto è nato da una collaborazione con l’associazione ONLUS Stella Polare, che ha proposto ai ragazzi un percorso scolastico relativo proprio alla disabilità. Si è iniziato con una serie di lezioni “teoriche”, in cui un ragazzo incidentato e una ragazza non vedente hanno raccontato ai liceali della loro vita e delle loro esperienze legate alla disabilità.

Si è poi proseguito con delle lezioni “pratiche”, dove gli studenti hanno potuto sperimentare per 6 giornate su pelle cosa vuol dire fare sport nelle condizioni dei disabili. I ragazzi hanno così potuto provare alcuni dei principali sport di squadra e riflettere sul significato di alcuni gesti e, magari, passatempi che nella vita si danno per scontati. Tutto il progetto sarebbe dovuto sfociare in un evento il 29 maggio alla pista di atletica del “Beila” di Mondovì, evento che però fu cancellato per maltempo.

Anche l’evento del 24 settembre avrebbe dovuto tenersi all’aperto al “Beila” ma il meteo uggioso ha consigliato lo spostamento al Palamanera. Di conseguenza, non tutte le associazioni sportive del territorio che avevano aderito hanno potuto presenziare e presentare le loro discipline.

Nella mattinata di sabato i ragazzi del “Vasco Beccaria Govone” si sono trasformati in “ciceroni” per i ragazzi dell’I.C. di San Michele Mondovì, dividendoli in gruppi, accompagnandoli alle varie postazioni sportive e aiutando le società che hanno aderito all’iniziativa.

Tanta la soddisfazione dell’associazione ONLUS Stella Polare per la felice riuscita dell’evento finale e di tutto il percorso scolastico intrapreso con i liceali. I ragazzi hanno potuto riflettere su una condizione, la disabilità, con cui magari avevano avuto a che fare in modo solamente marginale e l’associazione ha potuto certamente crescere attraverso il confronto con gli studenti. Questo percorso, poi, potrebbe (e questo è l’augurio della ONLUS Stella Polare) creare nuovi accessi nelle società sportive e coinvolgere i ragazzi nel volontariato cittadino.

Dal Liceo “Vasco Beccaria Govone” sono tanti i ringraziamenti per la buona riuscita dell’evento: in primis al dirigente scolastico Bruno Gabetti per la disponibilità, per poi proseguire con il Comune di Mondovì, il Panathlon Club di Mondovì, Informatica System, l’associazione ONLUS Stella Polare di Caselle Torinese, il CFP di Mondovì, il Dipartimento Solidarietà Emergenza Piemonte, l’I.C. di San Michele Mondovì nelle persone delle professoresse Barale e Tomatis, e tutte le società sportive che hanno dato la loro disponibilità.

Nello specifico hanno partecipato le società di atletica, basket, pallavolo (LPM e VBC), aikido, tennis (grazie allo Sporting di Mondovì), ping pong, L’ultima spiaggia (beach volley) e gli Elfi del Monteregale (tiro con l’arco).

Un ultimo ringraziamento al prof. Sanfilippo per la pubblicità, ai prof. Monica Daziano e Federico Bausone e a tutti i ragazzi che hanno partecipato.

LA FOTOGALLERY