A Roccasparvera lo spettacolo “Adriana Filippi reporter di guerra”

0
1

Lo spettacolo “Adriana Filippi reporter di guerra”, testo e voce di Elisa Dani, immagini di Francesca Reinero, musiche e contrabbasso live Carlo Chirio, con la partecipazione di Rosanna Marro, dopo il debutto sulla piazzetta di San Giacomo di Boves, dedicata proprio ad Adriana Filippi, dopo le repliche a Boves, al Teatro Borelli, anche al Teatro Toselli di Cuneo per le scuole, nella primavera scorsa, approda ora anche a Roccasparvera per interesse del Comune e del Sindaco Manuel Guerra.

Adriana Filippi, pittrice, donna simbolo della resistenza partigiana in Valle Colla, a Boves, ha raffigurato, come una vera e propria reporter di guerra, i momenti salienti di quel periodo storico (1943/1944). Lei che in quella Valle è stata maestra elementare e si è occupata delle nuove generazioni di quei luoghi con tenacia e dedizione. Lei simbolo di Resistenza di un’intera valle, la Valle Colla di Boves.

L’idea dello spettacolo è nato così: Elisa e Francesca risiedono in Valle Colla ed hanno deciso nell’autunno 2019 di partecipare ad un bando per una Graphic Novel da inserire nel “Quaderno di Cirene 2020”, edito e promosso dal Collettivo “Resistenze in Cirenaica”, di Bologna, che aveva come oggetto: “Le donne della resistenza”.
Il collettivo, si occupa della conservazione della memoria storica collettiva.
Così è nato lo spettacolo: il Quaderno è stato pubblicato con all’interno il racconto illustrato su Adriana Filippi, sotto forma di monologo.

Lo spettacolo andrà in scena domenica 25 settembre alle ore 16 in borgata SIROL, a Roccasparvera.

L’evento è organizzato dal Comune di Roccasparvera, parcheggi limitati sul posto e partenza a piedi con accompagnatore dal Santuario della Madonna alle ore 15.00.
A conclusione merenda offerta. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Confraternita, in piazza Castello a Roccasparvera.