Trofeo Alpi del Mare: Cuneo batte 3-2 Le Cannet e va in Finale

Match divertente al Palazzetto dello Sport dove le biancorosse, non ancora al completo, si impongono al tie-break. Domani la Finale contro Cannes

0
2

Sarà Cuneo Granda S.Bernardo vs Racing Club de Cannes la Finale del 2° Trofeo Alpi del Mare. Le “Gatte” di coach Emanuele Zanini si impongono 3-2 contro le Campionesse di Francia del Volero Le Cannet al termine di una divertente seconda semifinale dando già buone indicazioni al nuovo tecnico, nonostante le assenze delle nazionali e, quindi, una rosa non ancora al completo.

SESTETTO CUNEO

Coach Zanini schiera due palleggiatrici di ruolo, Signorile ed Agrifoglio, per la diagonale, viste le assenze delle giocatrici nelle rispettive nazionali. Al centro Caruso e Cecconello, spazio anche a Magazza e Szakmàry, quest’ultima aggregatasi al gruppo da martedì. Libero Caravello.

SESTETTO LE CANNET

Kobzar in regia, opposto Tabacuks; in mezzo Medeiros e Mayer, in banda Kotikova e Yaneva, libero Simanikhina.

PRIMO SET

Biancoviola fallose in queste prima fasi, padrone di casa avanti 8-4. Cuneesi che si divertono con questo schieramento inventato: Signorile attacca da posto 4 per l’11-6. Break ospite con qualche errore di troppo fra le locali, coach Zanini ferma il gioco (12-10). Francesi che, poco alla volta, provano a prendere quota: Kotikova due volte da posto-2 (13-12). Sul 15-12, doppio cambio: in campo Bajde e Popova. Il muro stoppa Szakmàry prima e Magazza poi: 17-16 e altro stop chiesto da Zanini. Mayer firma il pari sfruttando una ricezione avversaria lunga. Mani out di Signorile, poi l’ace di Magazza: time out per coach Crsic. Cuneo reattiva in questo primo set: Caruso e Signorile a muro mandano le “Gatte” sul 21-18. Con il muro la Granda S.Bernardo vola verso l’1-0: quattro set ball, annullato il primo (24-21). Chiude Szakmàry, 25-21.

SECONDO SET

Avvio equilibrato, fra le fila cuneesi in campo anche Montabone (3-5). Sul 5-8 time out per coach Zanini. Match che si alza di intensità con Granda S.Bernardo che preme per rimettersi in pari: Popova dice di no, +3 Le Cannet (11-14). E’ la schiacciatrice russa il miglior terminale offensivo delle biancoviola in questa fase: ancora un punto a segno, per il 15-19 che costringe Zanini a richiamare in panchina le sue ragazze. Cecconello e Szakmàry rimettono Cuneo in carreggiata (18-20): dopo il time out ospite, gran muro di Caruso per il -1 (19-20). Scambio intenso chiudo con errore francese: parità a quota 20. Il parziale prosegue con Caruso ancora protagonista e così coach Grsic non può fare altro che fermare ancora il gioco (21-20). Finale punto a punto, è Le Cannet a passare: la fast di Medeiros vale due set point, il muro su Magazza certifica il 22-25 (1-1).

TERZO SET

Inizia forte Cuneo: 4-0 con un attacco di giustezza di Szakmàry da posto-4. Sul 5-0, time out Le Cannet. Francesi ancora fuori dal set, coach Grsic inserisce Kochurina per correre ai ripari: ace di Signorile, è 7-0 mentre rientra Tabacuks. Altro ace del capitano biancorosso, poi il primo tempo di Cecconello, il maxi-parziale non si ferma (9-0 e altro stop inevitabile dalla panchina ospite). Popova ferma l’emorragia al rientro sul taraflex (9-1). Ace di Agrifoglio, +10 per le padrone di casa (13-3). Tutto facile per le “Gatte” in un set totalmente dominato: 25-7 con l’ace di Signorile al primo dei 17 set ball.

QUARTO SET

Cuneo prova subito ad allungare: doppio ace di Cecconello per il 7-3 (time out Le Cannet). Biancoviola che provano a scuotersi: Yaneva dal servizio e -2 (7-5). Fast di Medeiros e colpo da posto-4 di Kotikova, è parità a quota 7 (time out Zanini). Le Cannet riesce a prendere margine, Zanini ferma ancora il gioco sul 10-13 dopo l’attacco out di Signorile. Magazza e Cecconello, poi l’ace di Signorile: Granda S.Bernardo che torna a contatto (14-13). Agrifoglio a segno, pari a 14. Set che resta combattuto: il muro di Magazza vale il 18-18.  Le Cannet strappa nel finale: Kotikova firma il 20-23 e Zanini inserisce Basso. Ace di Medeiros, 4 set ball Le Cannet (20-24). Chiude la fast di Mayer, si va al tie-break (20-25 e 2-2).

QUINTO SET

Ace di Caruso in apertura (2-1). Errori al servizio della stessa Caruso e di Mayer, 4-2. Muri di Szakmàry e Agrifoglio, Cuneo scappa sul 6-2. Gatte che volano con il muro: due volte Cecconello, 8-3. Le Cannet non riesce a rientrare nel set, compromesso quasi immediatamente, Cuneo Granda S.Bernardo si impone: 15-6 al secondo dei nove match ball.

IL PROGRAMMA DI DOMANI

FINALE 3°-4° POSTO

LPM Bam Mondovì vs Volero Le Cannet (ore 14.30)

FINALE 1°-2° POSTO

Cuneo Granda S.Bernardo vs Racing Club de Cannes (ore 17.30)

CUNEO GRANDA S.BERNARDO – VOLERO LE CANNET 3-2 (25-21, 22-25, 25-7, 20-25, 15-6)