Calcio a 5 – Daniele Bargellini entra nello staff tecnico della Futsal Savigliano

0
2
futsal savigliano

Un vero e proprio totem del Futsal approda a Savigliano! Daniele Bargellini, uno dei portieri più conosciuti in tutta Italia, per questa stagione farà parte dello staff tecnico della Futsal Savigliano come preparatore dei portieri: esperienza da vendere, Bargellini farà anche parte della batteria di portieri di mister Lupo, con cui nella stagione 1999/2000 ha condiviso lo spogliatoio.

Nato a Genova, Bargellini ha iniziato la propria carriera esordendo a 17 anni nel campionato di Serie D di calcio con il Vado Football Club: poi il passaggio al Futsal, dopo una convocazione ad un raduno a Coverciano. Dopo una prima esperienza nella serie D ligure, in carriera Bargellini ha calcato i parquet più importanti d’Italia giocando in Serie A1 come portiere nel Petrarca (1993-2003), nella Luparense (2003-2004), in A2 nel Cadoneghe (2004-2005) e in B nel Canottieri Belluno (2006-2007) prima dell’esperienza alla Marca (2013-2014). Per lui, all’attivo anche diverse convocazione nella nazionale Italiana, con cui ha disputato alcune amichevoli e il girone di qualificazione all’Europeo del 2003 come terzo portiere.

Dopo il Futsal giocato, Bargellini è stato nominato anche responsabile del Futsal veneto.
Dal 2019 il ritorno a Petrarca come preparatore dei portieri e dove ha anche avuto la possibilità di tornare a collezionare alcune presenze in Serie A1, entrando in campo per due partite al fianco del proprio figlio, Lorenzo Bargellini: un evento più unico che raro nello sport, «una delle emozioni più grandi che un papà e un giocatore possa vivere», così l’ha definita Bargellini.

«Ho accettato questo progetto perché la voglia di stare in campo e trasmettere un po’ della mia esperienza ai portieri in rosa è ancora tanta: lavorare con una società come il Savigliano che ha voglia di fare bene con i giovani per me è un onore. Dopo aver conosciuto i giocatori, lo staff e la presidenza, mi è bastato pochissimo per capire che dovevo accettare questa proposta. Colgo l’occasione per ringraziare l’azienda Agla, che anche in questa stagione mi accompagnerà come sponsor tecnico» le prime parole di Bargellini ai nostri microfoni.

Oltre ad essere preparatore dei portieri, Daniele Bargellini sarà a disposizione di mister Lupo: «a 51 anni per me è sempre un onore far parte di un gruppo, così ho colto al volo questa occasione: voglio essere un esempio per i giovani, dimostrando che con i giusti allenamenti e atteggiamenti e una corretta alimentazione si può portare il proprio fisico a giocare a lungo e ad alto livello. Tengo anche a ringraziare mister Lupo che, una volta saputo del mio trasferimento, con la società mi ha proposto questa bella collaborazione».