Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Articoli Rivista Idea Il grande sport a Frabosa Sottana Galà della Castagna d’Oro

Il grande sport a Frabosa Sottana Galà della Castagna d’Oro

I premiati 2022 saranno Sofia Goggia, Arianna Fontana, Yemaneberhan Crippa, Gianluca Rulfi, Ferdinando De Giorgi. E poi Matteo Romano, Tiziana Nasi ed Ezio Raviola

0
1

C’è un evento che, da oltre trent’anni, accende l’autunno cuneese coniugando l’enogastronomia e le tradizioni della montagna con il grande sport internazionale. È il Galà della Castagna d’Oro di Frabosa Sottana, organizzato dall’Associazione Turistica Mon­dolé, la cui 34a edizione è in programma per sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022. Il palco del Gala Palace, nel cuore del paese, grazie alla presenza di atleti straordinari, si trasforma di volta in volta in podio olimpico, ring, pista di atletica o di pattinaggio, traguardo perfetto di un trionfo azzurro passato alla storia. Sfogliare l’albo d’oro di questa manifestazione significa rivivere le emozioni più belle che lo sport italiano ci ha regalato negli ultimi trent’anni e l’edizione 2022 non sarà da meno.

I premiati 2022
A ricevere la Castagna d’Oro 2022 saranno, infatti, la sciatrice bergamasca Sofia Goggia, campionessa olimpica a Pyeongchang e tre volte vincitrice della Coppa del mondo di discesa libera; la campionessa di short track Arianna Fontana, undici volte a medaglia – con ben due ori – nelle competizioni a cinque cerchi, che la consacrano l’olimpionica italiana più premiata di sempre e il mezzofondista Yeman Crippa, recentemente laureatosi campione d’Europa sui 100 metri piani agli Europei di atletica leggera di Monaco di Baviera.
Al loro fianco, spazio a tecnici di primissimo ordine, dal direttore tecnico della magica squadra femminile di sci, il frabosano Gianluca Rulfi, a Ferdinando “Fefè” De Giorgi, allenatore della nazionale maschile di volley che ha appena portato l’Italia sul tetto del mondo, impresa che non si verificava da 24 anni.

Atleti e allenatori di enorme talento, premiati insieme a due rappresentanti del mondo delle istituzioni che per uno sport inclusivo e accessibile si spendono quotidianamente: Tiziana Nasi, presidente dei Giochi Paralimpici di Torino 2006, già presidente FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Para­limpici), e attualmente vicepresidente Comitato Ita­liano Paralimpico, ed Ezio Raviola, uomo di sport da sempre attivo nel mondo del “balon”, neo eletto presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, ente di riferimento per tutta la pro­vincia. Storie di tenacia e di inesauribile passione, che incontreranno quella del giovanissimo cantautore cuneese Matteo Romano, rivelazione di Sanremo Giovani 2021 e poi del Festival di quest’anno, che gli valgono la Castagna d’oro in ambito artistico del 2022.

La cerimonia di premiazione dei campioni 2022, momento clou della manifestazione, è in programma per domenica 2 ottobre a partire dalle 14,30 al Gala Palace di Frabosa Sottana. L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

Sabato sera con i campioni di Spagna ’82
Come da tradizione, il Galà si aprirà con la serata “A tu per tu” condotta dal giornalista Marino Bartoletti, storico amico e direttore artistico dell’evento. Un piacevole talk show denso di ricordi e racconti inediti, che quest’anno andrà in scena sabato 1° ottobre e avrà come ospiti alcuni dei campioni di Spagna ’82. A raccontarsi sul palco del Gala Palace saranno, infatti, Giancarlo Antognoni, Ivano Bordon, Fulvio Collovati e Francesco Graziani, che faranno rivivere al pubblico i momenti più belli e più difficili di quell’indimenticabile “mundial” conquistato al “Santiago Bernabéu” contro la Germania dell’Ovest e divenuto simbolo della volontà di riscatto e di rinascita della nazione.

Enogastronomia, castagnata e street food local
Come da tradizione, i due giorni di evento saranno accompagnati da castagnata, mercato di prodotti tipici, area fieristica nel cuore del paese e street food local.

Aspettando il Galà: gli eventi del venerdì
Se sport e montagna sono da sempre gli ingredienti di successo dell’evento, l’edizione 2022 si arricchisce di due appuntamenti culturali dedicati proprio al territorio montano, curati dall’amministrazione comunale.
Anticipa l’apertura della kermesse – venerdì 30 settembre alle 20,30, nella Confraternita accanto alla Chiesa parrocchiale di Frabosa Sottana – la presentazione del libro di Valeria Tron “L’equilibrio delle lucciole”, edito da Salani, un romanzo poetico ed emozionante ambientato in Alta Val Germanasca, in una borgata alpina che tanto ricorda quelle delle nostre montagne. Dieci lettrici e lettori, che hanno letto in anteprima il libro, dialogheranno con la scrittrice, in un incontro aperto al pubblico.
Il giorno successivo, sabato primo ottobre alle 17, sempre nella Confraternita accanto alla Chiesa parrocchiale di Frabosa Sottana, si terrà il capitolo istitutivo della “Sorellanza delle Castagnere”, che è stata presentata al pubblico proprio l’anno scorso.
Si tratta di una sorellanza che vuole ricordare l’antico mestiere delle raccoglitrici di castagne nelle nostre valli montane e conservarne la memoria, diffondere la conoscenza dei prodotti gastronomici che hanno conseguito la Denominazione Comunale, nonché sviluppare amicizia e solidarietà tra le aderenti. Le iscrizioni sono aperte a tutte le donne che si riconoscono negli scopi statutari e anche agli uomini in qualità di Amici delle Castagnere.

Entrambi gli eventi sono aperti alle interessate e agli interessati, senza necessità di prenotazione.
Il Galà della Castagna d’oro rientra nel calendario fieristico -gastronomico “Autunno con Gusto” promosso dall’ATL del Cuneese: tutti gli appuntamenti su visitcuneese.it.

Info e prenotazioni:
Infopoint Mondolè
0174-244481 int.1
331-8757807
[email protected]

BaNNER
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial