Questa casa contemporanea è il perfetto binomio tra bellezza e praticità, tra comfort ed essenzialità. Un’abitazione progettata per rispondere all’e­sigenza di migliorare la vita indoor e outdoor di tutti i giorni, adatta ai ritmi veloci della quotidianità e ai continui cambiamenti di gusto, di tendenze. Una dimora luminosa, prefabbricata in legno, caratterizzata da finestrature squadrate, realizzate da Millone, azienda leader in questo settore, grazie ad una comprovata esperienza quarantennale con sede a Moretta (via Cuneo 55; tel. 0172-94812; www.mil­lone­.com)
Osservando questo spazio vitale si ha l’impressione di galleggiare nel cielo, in un’atmosfera silenziosa che emana una grande serenità, ma anche assoluto rigore tecnologico ed una forte vocazione alla socialità, evidente nelle diverse anime funzionali: quella più “pubblica” al piano terra con l’ampia zona giorno, cucina e soggiorno in diretta comunicazione con il giardino esterno grazie alle ampie vetrate scorrevoli, e quella più riservata al piano superiore con le camere da letto.

Signor Carlo Millone, con quale spirito avete ideato i serramenti?

«In questa villa abbiamo progettato e installato serramenti in alluminio con vetri tripli ad alta efficienza energetica, per garantire la classe energetica A4 dell’edifico: classificazione più alta prevista dalla legge in vigore, e si ottiene se l’immobile è costruito seguendo le norme della bioedilizia. Più alta è la classificazione energetica, tanto più l’immobile è green, meno impattante sull’ambiente e richiede minori risorse per climatizzarlo e riscaldarlo. Di questi tempi porre attenzione alla classe energetica nell’edilizia è più che mai importante, sia per rispetto dell’ambiente per le generazioni future sia per contenere i costi di gestione delle abitazioni».

La committenza ha scelto por­te, finestre e scorrevoli alzati in alluminio Schüco nella serie AWS 90 HI. Quali le caratteristiche di questa tipologia di prodotto?

«Il sistema di profili Schüco con una profondità costruttiva di 90 mm combinano i vantaggi dell’alluminio e la sua performanza termica, con la sua estrema flessibilità per un’architettura orientata anche al design​».

Colpisce anche il portoncino d’ingresso…
«È un modello in alluminio Inotherm con maniglione ad asta incassato con illuminazione a led. Rappresenta una combinazione unica di qualità tradizionale e innovazione tecnologica d’avan­guardia che ben si accosta allo stile di questa villa».

Le numerose finestrature hanno richiesto accortezze particolari per mantere la privacy dei suoi proprietari?

«La posizione in mezzo al verde ha permesso di mantenere una certa riservatezza ai suoi abitanti. In ogni caso, per massima discrezione, per la schermatura solare sono stati installati i frangisole motorizzati modello Lamisol della Griesser, azienda leader nel settore. E per la protezione dagli insetti sono presenti zanzariere in alluminio a scomparsa della MV Line Group».