Il Liceo Govone di Alba ha festeggiato i 140 anni (FOTO E VIDEO)

0
275

Alba – Nella mattinata di sabato 17 settembre il liceo Govone ha festeggiato 140 anni. Più di un secolo di storia e di illustri studenti che si sono succeduti sui suoi banchi. Per l’occasione il professore Valter Boggione, ordinario di letteratura italiana all’Università di Torino, ha tenuto una lectio magistralis sul XXII canto del Purgatorio della Divina Commedia davanti a studenti ed ex studenti. A seguire, i festeggiamenti sono continuati con la consegna delle borse di studio promosse dalla Fondazione Ferrero e dalle famiglie Fenoglio, Frau, Riccomagno e Boggione.

Questa non è solo una scuola ma un pezzo di vita albese che gli studenti portano con sé. Alba è una città che ti accompagna nel successo e nella crescita. È un valore aggiunto che abbiamo e di cui dobbiamo esserne consapevoli. L’albesità è la consapevolezza della forza e della determinazione di un territorio.” ha commentato il Presidente della Regione Alberto Cirio, intervenuto nel corso della mattinata.

I festeggiamenti dei 140 anni del Liceo Govone si sono conclusi con l’artista Massimo Berruti che ha raccontato la sua evoluzione artistica e celebrato il capitale umano albese: “tra le eccellenze del nostro territorio non ci sono solo vino e tartufi, ma anche le persone che si sono formate in scuole come il Liceo Govone. 

Di seguito l’intervista al presidente Cirio e al preside Buongarzone e le immagini dell’evento: