Un portale con itinerari a piedi e in bici: è il progetto Venasca Outdoor

0
532

Giovedì 8 settembre alle ore 18, presso il Salone del Comune di Venasca (via Marconi 19), si tiene la presentazione pubblica del progetto Venasca Outdoor, che consiste nella messa in rete di otto itinerari escursionistici e di cinque itinerari cicloturistici che si sviluppano tra le borgate di Venasca, completamente mappati e resi fruibili in modo chiaro grazie anche ad una specifica segnaletica verticale realizzata appositamente per questo progetto.

Nella mattinata di domenica 11 settembre i sentieri saranno inaugurati ufficialmente, con attività e animazioni dalle ore 10, con partenza dall’Ufficio Turistico: tutti i partecipanti saranno accolti dai referenti dell’allestimento dei sentieri e riceveranno indicazioni utili per percorrerli, sia quelli escursionistici (con presenza di personale dedicato a partire dalle ore 8) che quelli cicloturistici, con possibilità di noleggio di biciclette elettriche a pagamento (presso Cicli Mattio di Piasco).

Per le famiglie con bambini, la proposta è ancora più strutturata: alle ore 10, 11, 14, 15 e 16 partiranno infatti delle visite accompagnate (prenotazione consigliata sul sito www.lafabbricadeisuoni.it) sull’“Anello di Pluf”, un sentiero allestito con attività ludico-educative per bambini. Lungo il sentiero, operatori de La Fabbrica dei Suoni accoglieranno i visitatori e daranno avvio alle attività, che saranno naturalmente poi fruibili anche in totale autonomia.

La giornata prevede anche la possibilità di pranzare in paese con un menu convenzionato nei locali aderenti all’iniziativa (elenco disponibile presso gli uffici comunali). L’appuntamento con la presentazione di Venasca Outdoor rappresenta un’anticipazione della Festa patronale di Santa Lucia, che si terrà a Venasca da giovedì 15 a lunedì 19 settembre.

Fa parte integrante del progetto Venasca Outdoor, anzi ne costituisce il vero e proprio punto di partenza, il sito www.venascaoutdoor.it (che sarà consultabile online a partire dalla serata di giovedì 8 settembre), dove si trovano tutte le descrizioni dei sentieri, con relative tracce GPX liberamente scaricabili e informazioni pratiche per la percorrenza, ma anche molti dettagli sul territorio, sulla storia, sull’etimologia dei toponimi, sui prodotti tipici e sulle attività commerciali di Venasca. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Venasca con la collaborazione tecnica di LeonardoWeb di Manta, il contributo di numerosi volontari venaschesi, il coinvolgimento degli allievi della Scuola Primaria di Venasca e la consulenza, per ambiti specifici, di Cicli Mattio e de La Fabbrica dei Suoni.

Non è un caso che la presentazione di questa nuova offerta escursionistica strutturata si svolga a settembre: Venasca ambisce a presentare questi sentieri come una proposta ideale per prolungare la stagione escursionistica estiva. Si tratta infatti di itinerari collocati in un contesto altimetrico adatto per camminare ancora in un periodo dell’anno, quello autunnale, nel quale le mete classiche dell’alta valle risultano meno appetibili a causa delle più basse temperature medie.

Tra gli itinerari escursionistici mappati c’è anche il già citato “Anello di Pluf”, che è stato appositamente studiato e allestito per una fruizione da parte di famiglie con bambini, scuole e gruppi estivi: lungo il suo percorso sono stati realizzati sei punti tappa con tabelloni informativi che propongono attività ludiche e educative. In corrispondenza dell’ultimo punto sono state realizzate alcune installazioni; nel corso dei prossimi anni saranno aggiunte altre attività lungo tutto il sentiero, che diventerà gradualmente un vero e proprio itinerario interattivo.

«Questo nuovo progetto rappresenta un risultato di cui siamo particolarmente fieri – dice il Sindaco di Venasca, Silvano Dovetta –. In primo luogo, perché è un progetto di comunità: non solo lo si è concepito per far emergere i pregi e le particolarità del territorio venaschese, ma i suoi stessi contenuti sono il frutto dell’impegno di tanti cittadini che hanno prestato il loro lavoro volontariamente. Li ringrazio tutti di cuore. In secondo luogo, perché poter offrire al crescente pubblico escursionistico un sito dove trovare itinerari a piedi e in bicicletta ben descritti e tracciati aumenterà sicuramente la frequentazione del nostro territorio, anche in stagioni nelle quali i flussi turistici sono storicamente meno intensi. Infine, voglio dire due parole sull’Anello di Pluf: un percorso per famiglie e per scuole che si affianca alla presenza in paese della Fabbrica dei Suoni per caratterizzare ulteriormente Venasca come Comune che lavora per l’intrattenimento di qualità dei più piccoli».

Il progetto è stato realizzato grazie a fondi messi a disposizione dal BIM del Varaita e attingendo a risorse economiche proprie del Comune.

«Nei prossimi anni del nostro mandato amministrativo proseguiremo nelle attività previste da questo progetto, poiché siamo certi che Venasca Outdoor sia un valore aggiunto da continuare a sviluppare e da lasciare alla nostra comunità», conclude Dovetta.

c.s.