Si torna a ballare in Valle Tanaro: arriva l’Upega Folk Festival

Il 3 settembre torna il festival gratuito in mezzo alla natura dedicato alla musica e ai balli folk

0
445

Ritorna sabato 3 settembre UFF! – Upega Folk Festival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di musica e danze folk. Il festival si svolge dal 2015 a Upega, splendido paesino circondato dalle montagne dell’Alta Valle Tanaro, e ha sempre mantenuto la filosofia di offrire concerti e campeggio gratuiti.

Nonostante le difficoltà generali per tornare a organizzare eventi di musica dal vivo dopo due anni di pandemia, gli organizzatori hanno deciso di venire incontro alle tante richieste di ritrovarsi dopo lo stop forzato. È nato così UFF! Off, una versione del festival all’aria aperta e immersa nella natura.

Il programma, concentrato prevalentemente nella giornata di sabato, prevede una passeggiata musicale nel pomeriggio per scoprire lo stupendo scenario upeghese a ritmo di musica, in compagnia del Trio Bailenga e del duo Pare e Fija. Dopo l’escursione si ballerà con la band Balarù e il duo Ferrero-Vervello, tra i nomi più apprezzati della scena balfolk regionale. A concludere la serata i Bogianen, che uniscono la musica tradizionale al rap e all’elettronica. E per chi decide di lanciarsi per la prima volta nelle danze in mattinata è previsto anche uno stage per principianti a cura dell’associazione torinese Bal.un.

Per chi vuole raggiungere Upega già dal venerdì è prevista la possibilità di campeggiare gratuitamente (così come il sabato), con l’invito ai musicisti più o meno esperti di portare i propri strumenti per iniziare la festa. Oltre alla musica ci sarà anche la possibilità di provare la tipica cucina brigasca grazie alla Locanda d’Upega. Il programma completo è consultabile sulla pagina Facebook del festival.

c.s.