Fossano e tutta la Granda sotto shock: è morto Alberto Balocco

L'Amministratore Delegato della Balocco è uno dei due mtbiker deceduti oggi sulle montagne di Pragelato

0
1924
Alberto Balocco

La comunità di Fossano e tutta la Granda sono sotto shock e increduli per la morte, tragica, di Alberto Balocco: l’imprenditore, 56 anni, Amministratore Delegato della storica industria Balocco, è una delle due vittime dell’incidente verificatosi oggi (26 agosto) sulle montagne di Pragelato, di cui avevamo dato notizia negli scorsi minuti, in cui erano stati coinvolti due mtbiker, deceduti con ogni probabilità a causa di un fulmine.

Secondo quanto ricostruito dal Soccorso Alpino Piemontese, intervenuto sul posto, la chiamata di emergenza è stata effettuata intorno alle 14 da una persona che transitava sulla strada in automobile e ha individuato i due ciclisti a terra, uno dei quali proprio Alberto Balocco, esanimi, verso il rifugio dell’Assietta. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso e sono state allertate le squadre a terra del Soccorso Alpino e i Carabinieri.

Nonostante condizioni meteo negative, l’eliambulanza è riuscita a sbarcare l’equipe che ha avviato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dei mtbiker. In attesa dell’autorizzazione alla rimozione delle salme da parte del magistrato, l’eliambulanza è tornata operativa mentre le squadre a terra si sono attivate per il trasporto a valle. In considerazione delle condizioni meteorologiche in zona e delle prime indicazioni del personale sanitario, si può supporre che l’incidente sia avvenuto a causa di un fulmine.

Sconvolto anche il sindaco di Fossano Dario Tallone: “Apprendo della triste scomparsa di Alberto Balocco in un tragico incidente, una notizia che ci lascia senza parole. Un grande dolore per la comunità fossanese. Una preghiera per lui ed un abbraccio alla famiglia“.

Alberto Balocco lascia la moglie Susy ed i tre figli Diletta, Matteo e Gabriele. Lo scorso 2 luglio era mancato, a 91 anni, il papà Aldo, presidente onorario della Balocco.