Dronero: via ai lavori per il marciapiede in viale Stazione

0
382

Sono iniziati i lavori per la realizzazione del nuovo tratto di marciapiede in viale Stazione a partire dalla piazza dell’ex stazione ferroviaria fino alla fabbrica FALCI a fianco del tratto di strada provinciale n. 422.

Un importante intervento” – ci dice il sindaco Mauro Astesano – “nell’ottica di una serie di realizzazioni volte ad aumentare la sicurezza dei nostri concittadini. Tale tratto risulta, infatti, utilizzato da pedoni che percorrono il tratto di banchina stradale non bitumata e delimitata dalla carreggiata dalla segnaletica orizzontale; tratto di strada che presenta evidenti segni di disconnessione viaria e senza una rete di raccolta delle acque piovane. Con l’esecuzione di tale intervento completeremo l’ultimo tratto urbano di marciapiede grazie alla realizzazione di un percorso protetto per i pedoni in parte rialzato rispetto all’attuale piano stradale e con la realizzazione di rampe di accesso anche per i diversamente abili“.

L’opera prevede la realizzazione di circa 160 metri di posa di cordoli in cemento, previo taglio del piano stradale, la realizzazione di una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche mediante posa di nuova tubazione con pozzetti e caditoie in ghisa posizionati al di fuori della segnaletica orizzontale ed inoltre la posa di un cavidotto per la futura riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica.
L’importo dei lavori, compensati a misura ai sensi dell’art. 3, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 e smi, ammonta a complessivi € 50.000,00.

cs