A Cortemilia tutto pronto per la Fiera Nazionale della Nocciola

L’Alta Langa celebra la tonda più buona del mondo con Francesco Renga in concerto e tante altre iniziative per l’edizione 2022

0
543
Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia

Il Comune di Cortemilia appartiene al territorio delle Langhe ed in particolare all’area definita “Alta Langa”, una terra magica, affascinante, tutta da esplorare. Qui la natura è selvaggia e incontaminata, di una bellezza unica.
Con i suoi circa 2.300 abitanti, è uno dei paesi più popolosi dell’Alta Langa ed uno dei più ricchi di storia. Ap­par­tiene al circuito dei “Borghi sostenibili del Piemonte”, progetto promosso dalla Re­gione Piemonte volto a promuovere località e destinazioni turistiche sostenibili, valorizzando e premiando le iniziative in ambito di tutela dell’ambiente e turismo re­sponsabile intraprese dai Comuni del territorio. Nel 2021, grazie ad un concorso sostenuto da Envipark e dalla Regione Piemonte, Cor­temilia ha conquistato il primato di località turistica piemontese, rientrando tra i Comuni con il miglior rapporto tra offerta culturale e impatto ambientale. Nel 2022 inoltre, è stata riconfermata Comune Turistico.
«Nonostante il periodo pandemico», precisa Marco Zu­nino, consigliere con delega al Turismo, «negli ultimi due anni si sono registrati numeri che non apparivano dal 2016. Se nel 2020 le presenze totali sono state circa 7.000, il 2021 ha visto Cor­temilia superare addirittura le 10.000 presenze; numeri importantissimi, visto che i movimenti si riferiscono ad un periodo di restrizioni e di emergenza sanitaria, che segnano una grande ripresa e che portano a scommettere su un aumento esponenziale previsto per i prossimi anni. Offrire mete immerse nella natura e attività all’aria aperta è stato il nostro vantaggio per farci conoscere. Il flusso dei turisti stranieri negli ultimi due anni è stato ancora dominante, nonostante la realtà del comparto ancora oggi sia compromessa dalla situazione generale: 5.000 presenze nel 2020 e oltre 7.000 nel 2021, mentre le presenze provenienti dalle regioni italiane sono state quasi 2.000 nel 2020 e quasi 3.000 nel 2021. Ciò conferma il grande e immutato interesse degli stranieri per questo territorio, sempre più riconosciuto a livello mondiale».
«Il 2021 ci ha dimostrato che l’aver creduto nella ripresa si è svelata la scelta giusta», conclude il primo cittadino Roberto Bodrito. «Sono certo che questo sia l’inizio di un grande viaggio offerto ai turisti, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero e all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, alla riscoperta di Cortemilia e dell’Alta Langa».
Cortemilia è conosciuta anche come l’indiscussa capitale della Nocciola Tonda Gentile: una varietà unica che si trova esclusivamente in questa zona, dove il terreno delle colline offre il giusto equilibrio per garantire alle piante una crescita ottimale; intorno ad essa si muove una buona parte delle attività produttive locali, dedicate alla lavorazione ed alla trasformazione di questo piccolo frutto in granella, pasta, farina.
Proprio a questo frutto Cortemilia dedica uno degli eventi più importanti per il territorio: la Fiera Nazionale della Nocciola, che si svolge ogni anno ad agosto e che si configura come appuntamento promozionale di rilevante importanza data l’attenzione sinora dimostrata dal pubblico, dagli operatori e dai mass-media, capace di attirare, per dieci giorni consecutivi, una forte affluenza turistica.
Il programma dell’edizione 2022 prevede sabato 20 agosto, alle 17 davanti al Municipio, l’inaugurazione ufficiale Fiera Nazionale della Nocciola.
Nel corso della serata inaugurale, si svolge la tradizionale passeggiata enogastronomica per le vie del paese.
Alle 21.30 in piazza Beppe Fenoglio l’Orchestra Classica di Alessandria si esibisce in un concerto con proiezioni. Concerto in collaborazione con “International Music Competition – Vittoria Caffa Righetti Prize”, Associazione Antidogma Musica e la Famiglia Caffa.
Alle 23,30 un meraviglioso spettacolo pirotecnico musicale avvolge la Torre di Corte­milia. Al tempo stesso, durante la serata le piazzette del paese sono animate da vari gruppi musicali.
Questo ricco sabato si chiude in bellezza in piazza Oscar Molinari con i “Tuttafuffa”, per far ballare i giovani a partire dalla mezzanotte.
Domenica 21 agosto, i borghi di Cortemilia ospitano la Fiera Nazionale della Noc­ciola, con bancarelle dei prodotti tipici del territorio.
Durante tutta la giornata, la Confraternita della Nocciola di Cortemilia è presente con “Indovina la nocciola più buona del mondo”. A mezzogiorno apre ufficialmente lo stand gastronomico “Casa Nocciola”, allestito nel piazzale antistante il Convento Fran­cescano a cura della Proloco di Cortemilia che rimarrà aperto anche durante le serate in settimana. Nel pomeriggio, alle 16, sfila per le vie del paese il tradizionale Corteo delle Nizurere e Nizurin, seguito dai membri della confraternita della Tonda Gentile di Langa e dagli sbandieratori di San Damiano d’Asti, che si esibiscono con spettacolari evoluzioni dei loro colorati vessilli.
Alle 18 presso il giardino di Palazzo Rabino, il primo di tanti “aperitivi culturali” che vedranno scrittori e personaggi importanti sia a livello locale che nazionale presentare i propri libri. Saranno presenti Luciano Bertello, Luigi Su­gliano, Beppe Conti, Chiara Moscardelli e Paola Gula.
Sempre domenica 21 agosto, alle 19,30 aprirà “Casa Noc­ciola” lo stand gastronomico della Proloco e alle 21,30 “Shary Band” in concerto.
All’interno della settimana della Fiera si svolgono altri momenti culturali, serate di danza, rappresentazioni teatrali, incontri letterari, laboratori e divertimento per bambini e naturalmente enogastronomici quali: la sfida al cordino tra i fratelli Vacchetto e i fratelli Gatto prevista per martedì 23 agosto, uno spettacolo teatrale mercoledì 24, una serata danzante con l’orchestra “I Roeri” giovedì 25 e l’esibizione dei “Blues Bro­thers Tribute Band” che concluderà domenica 28 agosto questa grande edizione 2022 della Fiera Nazionale della Nocciola. I pomeriggio di sabato 27 e domenica 28 saranno inoltre animati ri­spettivamente dalla “Marcia­pè street band” e dal gruppo “I Timbales”
Momenti importanti di questa edizione saranno inoltre il convegno di sabato 27 agosto: “Nocciola e Territorio: un binomio vincente” che vedrà anche la partecipazione di Fulvio Marino.
Domenica 28 invece, la Confraternita della Nocciola di Cortemilia consegnerà il premio Cortemiliese Doc e il Premio Fautor Langae -Nocciola d’oro 2022. Sempre nella mattinata verrà conferito anche il premio Ambasciatore della Nocciola nel Mondo e il premio “Una vita per la nocciola”; quest’ultimo promosso dalla Nocciola Marchisio Spa.
Un ultimo weekend di Fiera quindi, interamente dedicato alla Nocciola, che avrà inizio venerdì 26 agosto alle 21 presso il campo sportivo “Massimo Delpiano” e che avrà come ospite d’onore Francesco Renga con una tappa del suo tour “Estate 2022”.