A Vernante arrivano i grandi concerti di Accademie in Valle

0
361

Il 19 e 20 agosto Vernante ospita il festival Accademie in Valle del direttore artistico Angelo Vinai grazie all’Associazione Prismadanza. Ci saranno due concerti gratuiti presso il Teatro ex Confraternita di piazzetta Boccaccio alle 21.15, in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Vernante.

Venerdì in scena “Frequenze Comuni- concerto per pochi musicisti e tant istrumenti” firmato proprio da tre artisti di Prismadanza: Lorenzo Armando, Paolo Brizio e Margherita Luchese. Difficile dire se sia più uno spettacolo teatrale travestito da concerto o viceversa.

Forse non è né una cosa né l’altra, forse tutte e due assieme. Quello che è sicuro è che i tre musicisti coinvolti hanno messo in campo tutte le loro competenze anche extramusicali e hanno realizzato qualcosa di inedito. Una azione scenica nella quale i tre artisti oltre a suonare una miriade di strumenti diversi (come dice il sottotitolo), interpretano il ruolo di tre personaggi che non riescono ad esprimersi con le parole, ma solo con le note, con le quali riescono prima di tutto a comunicare tra di loro e poi anche con il pubblico, a cui descrivono in musica il loro mondo interiore fatto di paure, tristezze, rabbie e gioie, ossia le stesse emozioni che prova ciascuno di noi.

E cosa c’è di meglio della musica per entrare in empatia con altre persone ed esprimere sentimenti che molte volte siamo costretti a reprimere? Come ha scritto Kahlil Gibran, “la musica è la lingua dello spirito e la sua segreta corrente vibra tra il cuore di colui che canta e l’anima di colui che ascolta” e non ci sono parole migliori per riassumere il senso di questo spettacolo ed invitarvi a vederlo.

Sabato invece si esibirà il quintetto di ottoni “Canaja Brass” nasce tra le mura del Conservatorio Guido Cantelli di Novara. Alla tromba Erika Patrucco e Michele Tarabbia, Nicolò Bombelli al trombone, Federico Armari al corno e Marina Boselli all’euphonium, si sono incontrati durante le ore del corso di Assieme Fiati tenuto dal Maestro Giuseppe Gregori, al quale devono la nascita di un gruppo di amici che hanno come obiettivo comune il fare musica insieme. Seguita successivamente anche dalla docente di Musica da Camera Monica Cattarossi, la formazione, raggiunto il terzo anno di vita, si è esibita a Torino presso il Palazzo Reale per la Maratona Musicale Mozartiana, a Novara presso il reparto di pediatria dell’ospedale, al Festival musicale di Piedicavallo, al Conservatorio Cantelli per la stagione dei “Concerti del Sabato” dell’anno 2019/2020 e 2020/2021, al Museo Borgogna di Vercelli per la stagione concertistica 2019 e ad Arona presso il Centro Congressi per il FAI, in collaborazione con l’istituto G.Cantelli.

L’ensemble di ottoni Canaja Brass propone programmi variegati dagli stili e sfaccettature differenti, con l’obbiettivo di attirare e coinvolgere il pubblico in un viaggio nel tempo e nel mondo, senza togliere l’ironia e l’aspetto dissacrante che rendono cinque ragazzi delle vere e proprie Canaje.

c.s.