A Mondovì esplodono i profumi, i colori e le esperienze della 54^ Mostra dell’Artigianato artistico (FOTO)

0
493

Dopo l’inaugurazione ufficiale di ieri sera alla presenza di tante autorità, in primis il sindaco Luca Robaldo, si è sollevato il sipario sulla 54^ Mostra dell’Artigianato artistico di Mondovì. Già dal mattino di sabato tanti visitatori sono accorsi nel rione di Piazza per scoprire tutto il programma creato per l’occasione dall’Associazione “La Funicolare”.

Non solo gli espositori (tanti, circa 60, con la Mostra che per la prima volta riceve anche il riconoscimento di interesse nazionale), ma un ricco programma di esposizioni, laboratori ed eventi musicali che animeranno Piazza Maggiore, i Giardini del Belvedere e tutto il rione fino al 16 agosto. La 54^ Mostra dell’Artigianato artistico di Mondovì, infatti, sarà aperta fino a martedì: da oggi a lunedì 15 con orario 11.00-23.30, mentre nell’ultima giornata la chiusura sarà anticipata alle 18.00.

L’artigianato artistico è declinato in ogni sua forma e con l’uso di ogni materiale, e i prodotti proposti vanno dalle maschere all’oggettistica in legno passando, tra le altre cose, dai prodotti per il corpo fino al tessile e alla (tanta) pittura. È però la nascita di queste creazioni ad affascinare, con le storie che stanno dietro le persone a dare un taglio particolare ad ogni loro creazione.

Tante poi, all’interno di alcuni degli edifici storici più belli e pittoreschi di Mondovì, le esposizioni (o “mostre nella Mostra”, da definizione dell’organizzazione) di tanti artisti e collezionisti: si va dai bastoni da passeggio alle sculture firmate Sergio Unia, con piacevoli intermezzi come l’anteprima della “Metamorfosi” all’interno della cripta del duomo, aperta straordinariamente al pubblico.

Ma nulla è stato lasciato al caso nemmeno nell’animazione, con tanti laboratori per ogni età, così come la musica la farà da padrone nelle ormai fresche sere di Mondovì. L’elenco completo degli eventi si può trovare a questo link.

LA FOTOGALLERY