Contrasto al traffico di stupefacenti: la Guardia di Finanza sequestra alcune “dosi” a Cuneo

0
471

Nell’ambito delle attività di presidio del territorio, militari del Comando Provinciale della guardia di Finanza di Cuneo, appartenenti al dipendente Gruppo, hanno intrapreso un’operazione di monitoraggio dello spaccio e traffico di stupefacenti al fine di contrastare il fenomeno e, quindi, il perpetuarsi di condotte illecite.

L’impiego dell’unità cinofila, composta da un militare “conduttore” e dal cane “GOLIA”, ha consentito di avviare mirate attività di controllo sul territorio sia al fine di prevenire che, come nel seguente caso, di reprimere l’illecito fenomeno.

Peraltro, nell’ambito del dispositivo sulla sicurezza cittadina, c.d. “Movicentro”, i finanzieri, notando il comportamento sospetto di alcuni soggetti, sono intervenuti tempestivamente per effettuare i necessari controlli.

Sulla base della segnalazione effettuata dall’unità cinofila in dotazione, hanno individuato la sostanza stupefacente occultata sulla persona, confezionata e pronta per essere venduta.

Gli operanti, pertanto, hanno sottoposto a sequestro la sostanza rinvenuta per complessivi gr. 1 circa di tipo marijuana e di gr. 3,3 del tipo cocaina, provvedendo a denunciare a piede libero un soggetto di origine straniera.

L’attività in questione si inserisce nel contesto dei piani disposti dalla locale Prefettura al fine di intensificare le attività di controllo in un’area più volte oggetto di segnalazione da parte della cittadinanza.

La Guardia di Finanza, pur nel rispetto dei propri compiti di istituto, è costantemente impegnata nel mantenimento dell’ordine pubblico, nel contrasto ai traffici illeciti e di tutte quelle condotte in grado di incidere negativamente sulla sicurezza dei cittadini.

c.s.