Castellar di Boves: un Ferragosto 2022 spalmato in 5 giorni

0
511

Dopo la «pausa pandemica» (nella quale sempre si è cercato di «far qualcosa»), l’attivo Comitato di Castellar, diventato «Pro Loco», riparte con la sua tradizionale «festa patronale», della «Maria Vergine Assunta», offrendo un programma sempre ricco, articolato su cinque giorni.

Tutto è pronto: i padiglioni son montati, le locandine pavesano Boves (a fianco di quelle del prossimo «Jazz», collegato a «San Bartolomeo», la «Patronale» del «centro storico»).
Si parte già questo venerdì 12, alle 21, con «Gara a belotte» (accuso a coppie sorteggiate), dal «Ristorante “da Toju”». Contemporaneamente, si esibirà il coro interparrocchiale «Pacem in Terris», con le sue «Preghiere in musica». Come sempre le bocce saranno grandi protagoniste: la «gara a petanque» (coppie sorteggiate) è prevista per il pomeriggio (dalle 14) sia di sabato 13 che di domenica 14 (primo «Memorial Aurelio Aime»), che di martedì 16 (bocce vuote, «VI Memorial Adriano Giordano»).

La «Pizza di Franco» sarà servita alle 18 di sabato 13 e lunedì 15 mentre la «paella» è fissata per domenica sera 14 alle 20 (con antipasti, dolce, acqua e vino, su prenotazione ad esaurimento posti). La cena finale, di martedì 16, alle 20, sarà con polenta e mezze penne (sempre prenotazione ad esaurimento posti). Invito arriva a portar da casa bicchieri e posate. Parallelamente funzionerà servizio bar con panini.

Sabato sera 13 la serata musicale sarà di «taglio giovane», con gli «ABCD Band», quella successiva con il cabaret di «Laura e Claudio», il, terminando il 16 con la «Orchestra spettacolo Loris Gallo».
Il programma è completato dai giochi popolari di lunedì 15, alle 16,30, con intrattenimento della musica tradizionale, danze, «courente e balet», dei «Sunadur dla Val Vermenagna». Durante tutta la giornata si terrà il primo «Mercatino dell’hobbistica» (in passato furono apprezzate esposizioni di oggetti della passata vita contadina e montana locale).
Martedì 16, dalle 16,30, il pomeriggio sarà della animazione, «per grandi e piccini», con «Elisa Bastonero e l’Accademia del divertimento».
Le prenotazioni per le cene si devono fare al «Ristorante “da Toju”» (0171.380382) o dal «Mitico Potter», colonna del gruppo di organizzatori (347.6210887).

c.s.