Mostra Earth and Fire: la ceramica dei grandi maestri a Ceresole d’Alba

La mostra coinvolge i comuni di Monticello d’Alba, Canale, Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà, Sommariva Perno, Castellinaldo d'Alba e Castagnito che si uniscono per un evento unico

0
332

Il 3 settembre prende il via in otto comuni del Roero la mostra “Earth and Fire”. La mostra coinvolge i comuni di Monticello d’Alba, Canale, Ceresole d’Alba, Magliano Alfieri, Montà, Sommariva Perno, Castellinaldo d’Alba e Castagnito che si uniscono per un evento unico che vede protagoniste le opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse
collezioni di arte contemporanea con otto esposizioni diffuse nei comuni che permetteranno di scoprire il meglio dell’arte della ceramica. La mostra sarà visitabile con lo stesso biglietto di ingresso al prezzo di € 10.

Il biglietto, cumulativo, è valido per tutti i comuni, e deve essere acquistato esclusivamente su www.vivaticket.it e presentato all’ ingresso delle sedi espositive negli otto comuni
Info: https://www.visitlmr.it/it/eventi/mostra-earth-and-fire
CONTACTS: Email: [email protected] Telefono +39 0173 976181

Un evento unico che vede protagoniste opere di artisti e artiste internazionali provenienti da diverse collezioni: l’esposizione infatti, permetterà di scoprire l’arte della ceramica e le sue diverse declinazioni dal ‘900 fino ai giorni d’oggi attraverso lo sguardo di diverse correnti e di alcuni dei suoi più importanti esponenti.

Il viaggio artistico prende il via dal periodo cubista con il geniale Pablo Picasso per arrivare al surrealismo di Salvador Dalì, alla Pop Art con Andy Warhol, al graffitismo con Jean-Michel Basquiat e Keith Haring con uno sguardo al mondo femminile con i lavori di artiste del calibro di Marina Abramović, Zhang Hong Mei, Louise Bourgeois e Giovanna Fra. In mostra anche alcune interpretazioni originali come i vasi firmati da Maurizio Cattelan, i guerrieri di terra cotta di Sandro Chia, uno dei maestri dell’arte contemporanea, e i semi di girasole di Ai Weiwei, poliedrico artista e architetto cinese.

Palcoscenico di EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri, è il territorio del Roero, quella ‘piccola’ porzione di territorio situata a Nord di Alba, sulla riva sinistra del Tanaro, tra la pianura di Carmagnola e le basse colline dell’Astigiano. Punteggiato da luoghi ricchi di fascino, storia, tradizioni e valore artistico, il Roero è sempre più riconosciuto come luogo di eccellenza paesaggistica e naturalistica, produttiva ed enogastronomica.

A far da cornice alla mostra c’è poi la possibilità di visitare, con lo stesso biglietto di ingresso al prezzo di euro 10 più 1,50 di diritti di prevendita, un’altra eccellenza artistica del territorio, i Sentieri dei Frescanti, percorso ideale tra siti affrescati, castelli, chiese cittadine e cappelle campestri che raccontano una realtà monumentale e artistica molto complessa, espressione di secoli di cultura, devozione religiosa e avvicendamenti di proprietà signorili.

Al centro tesori artistici come quelli rappresentati dagli affreschi della Cappella di San Ponzio a Monticello d’Alba, i più antichi, databili intorno al X secolo, o quelli delle pitture murarie più recenti di metà ‘700 in stile “Barocchetto” di Magliano Alfieri dove trionfano gli effetti ottici, le prospettive e le architetture.

La mostra-evento “EARTH AND FIRE, la ceramica dei grandi maestri” è possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, e vedrà la collaborazione di Ecomuseo delle Rocche del Roero e dei Licei Artistico, Classico, Scientifico e l’Istituto Magistrale Statale, tutti con sede ad Alba, che supporteranno i visitatori e ai quali verrà consegnata una speciale borsa di studio per l’impegno profuso nella diffusione della cultura.

Il progetto è stato coordinato da StudioEco Architettura e Paesaggio degli architetti Roberto Currado e Silvana Pellerino già curatori dei Sentieri dei Frescanti, e vede il supporto artistico di Vincenzo Sanfo di Diffus ione Italia International Group, grande esperto d’arte che ha operato in tutto il mondo e che ha prestato molte delle opere in esposizione e supervisionato gli allestimenti.

Informazioni per la visita:
EARTH AND FIRE, LA CERAMICA DEI GRANDI MAESTRI
Dal 3 settembre al 30 ottobre 2022, apertura solo i sabati e le domeniche
Orari di visita: consultabili a breve sulla pagina Facebook dei Sentieri dei Frescanti www.facebook.com/sentierideifrescanti
Sedi aperte a settembre:
Monticello d’Alba – Sala Consigliare del Municipio, via Regina Margherita 3
Montà – Biblioteca civica, Piazza S. Michele 1
Magliano Alfieri – Castello Alfieri – Salone delle Aquile, via Adele Alfieri 6
Canale – Enoteca Regionale del Roero, Via Roma 57
Ceresole d’Alba – Chiesa della Madonna dei Prati, Via Artuffi 32A
Sommariva Perno – Chiesa della Confraternita di San Bernardino, Piazza Marconi 9

Calendario delle Aperture
SETTEMBRE
✓ SABATO 3 10 17 24 con orario 15-18.30
✓ DOMENICA 4 11 18 25 con orario 10-12 e 15-18.30
OTTOBRE
✓ SABATO 1 8 15 22 29 con orario 15-18.30
✓ DOMENICA 2 9 16 23 30 con orario 10-12 e 15-18.30

Per i comuni di Castagnito e Castellinaldo l’apertura è prevista da Sabato 17 Settembre
Nel comune di Montà la mostra sarà visitabile nei giorni 3, 4, 10 e 11 settembre con
apertura dalle ore 16 alle ore 22

Biglietto: Biglietti acquistabili su Vivaticket Euro 10 + 1,50 di diritto di prevendita che comprende la visita alla mostra diffusa in tutti i comuni coinvolti e la possibilità di visitare i siti de i Sentieri dei Frescanti.

c.s.