Cuneo capitale del volley mondiale. Gli azzurri sfidano Usa e Giappone

0
416
Foto Danilo Ninotto

Cuneo il suo palasport di nuovo al centro della scena internazionale. L’Italia campione d’Europa torna infatti in città per il Dhl Test Match Tournament: gli Azzurri giocheranno contro Stati Uniti e Giappone nell’ultimo trittico di partite prima del Mondiale maschile in programma dal 26 agosto all’11 settembre in Polonia e Slovenia. Una tre giorni di grande volley in programma al Palazzetto dello Sport di Cuneo, tappa fondamentale del percorso di avvicinamento alla rassegna iridata.
Ecco le date delle tre gare in programma, un’occasione unica per vedere da vicino il volley al più alto livello.
Si giocherà il 18, 19 e 20 agosto. Cuneo sarà al centro del mondo della pallavolo: si inizierà con la sfida molto attesa tra gli azzurri di Fefé De Giorgi – indimenticato palleggiatore oltre che allenatore a Cuneo, che ritornerà come ct – e gli Stati Uniti.
Oltre agli Azzurri e agli Stati Uniti, bronzo all’ultimo Mondiale, ci sarà anche il Giappone di Philippe Blain, anche lui legatissimo alla città di Cuneo e alla piazza pallavolistica dopo aver giocato e allenato esattamente come De Giorgi: un «derby» tra allenatori che renderà ancora più affascinante l’evento. Che sarà organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, dal Comitato Regionale Piemonte e dal Comitato Territoriale di Cuneo- Asti, in collaborazione con le due realtà di punta del movimento cuneese: Cuneo Granda Volley, società femminile ormai da anni stabilmente in Serie A, e Cuneo Volley, che attualmente gioca in Serie A2 maschile.
La partita inaugurale sarà tra Italia e Stati Uniti. La chiusura spetterà alla partita con il Giappone. Tutte le partite dell’Italia saranno trasmesse in diretta su Rai Sport. La prevendita dei biglietti è atttiva sul canale online di Liveticket. Sono previste tariffe speciali per i tesserati Fipav, così come per gli Under 12.