Volley: Camilla Basso, a 16 anni nella rosa della Cuneo di A1

0
444
Camilla Basso (credit Ninotto)

A una settimana dal via ufficiale degli allenamenti, il roster della Cuneo Granda Volley si completa. La cuneese Camilla Basso approda alla corte di coach Luciano Pedullà nel ruolo di centrale ultimando il reparto con le ‘colleghe’ Anna Stevenson, Agnese Cecconello e Sara Caruso. Classe 2006, da dieci anni protagonista in biancorosso, si appresta dunque a scendere in campo sin dall’inizio della stagione 2022/23, fissato per giovedì 18 agosto.

IN A1 DOPO 10 ANNI DI ACADEMY Un lungo percorso nelle giovanili della Granda Volley Academy avviato dal minivolley con Vania Beccaria e continuato sotto lo sguardo ed i consigli attenti di coach Maurizio Conti e Emanuele ‘Lele’ Rossi, oltre al continuo sostegno della famiglia e del presidente Ernesto ‘Titti’ Giraudo. Una passione cresciuta con il tempo, divenuta ora viscerale e imprescindibile. Dal ruolo di opposto a quello di centrale, sempre con spirito di squadra, maturando amicizie e collezionando emozioni, continuando con profitto il percorso di studi presso l’I.T.C. “Bonelli” di Cuneo.

Con i suoi 183 centimetri di altezza, Camilla ha già assaporato il palcoscenico della A1, grazie alle due convocazioni di coach Pistola: l’esordio assoluto a Novara il 7 novembre 2021, la replica al Palazzo dello Sport di Cuneo il 13 marzo 2022 per la sfida di campionato contro Casalmaggiore. Oltre la rete il suo idolo Cristina Chirichella, al suo fianco capitan Signorile: un sogno che diventa realtà. Nell’ultima stagione la grande crescita con la Serie B2 e l’Under 18 di coach Petrelli e la promozione voluta dai coach Pedullà e Delgado che ne gestiranno la crescita tra A1, B2 e Under 18.

c.s.