42° Concerto Sinfonico di Ferragosto: il sostegno degli Enti Territoriali

0
386
Foto Sergio D'Angelo

Dopo due edizioni contingentate a causa della pandemia, la manifestazione torna alla sua forma originale e verrà trasmessa in diretta nazionale su RAI Tre e RAI Italia dalle ore 12.45 e poi visibile su RaiPlay e sul sito della Tgr Piemonte.

L’evento fu realizzato per la prima volta nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, puntando sul connubio della musica classica e la montagna. Da allora, il Concerto Sinfonico di Ferragosto richiama ogni anno migliaia di affezionati nel Cuneese per assistere all’esibizione dell’orchestra Bruni, che quest’anno propone per l’edizione 2022 una scaletta basata sul teatro in musica con brani di Rossini, Mozart e Verdi.

A fare da sfondo ai musicisti quest’anno ci sarà la scenografia delle “Ninfe Leggiadre” a firma dell’artista locale Osvaldo Moi: un gruppo di sei sculture raffiguranti bambini danzanti che ondeggeranno seguendo le vibrazioni del vento e della musica, come simbolo di rinascita sia di questo attesissimo appuntamento musicale, nuovamente aperto a tutti, sia che della stessa Limone Piemonte, duramente provata negli scorsi anni da pesanti vicissitudini climatiche ed idrogeologiche.

La manifestazione, come di consueto, sarà anticipata domenica 14 agosto dalle prove generali, che inizieranno intorno alle 14 e dureranno circa tre ore. Gli impianti di risalita saranno regolarmente aperti così come i punti di ristoro in zona.

L’evento è il risultato di un’azione sinergica di numerosi attori del territorio: Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Fondazione CRT, Fondazione CRC, Camera di Commercio di Cuneo e ATL del Cuneese.

“Ringrazio la Regione Piemonte e la RAI per aver scelto per la quinta volta Limone Piemonte come scenario di questa importante manifestazione, un segno tangibile di vicinanza e di ripartenza per il nostro paese, letteralmente messo in ginocchio dall’alluvione dell’ottobre 2020 – dichiara Massimo Riberi, sindaco di Limone Piemonte -. Siamo onorati di ospitare nuovamente sulle nostre montagne, a tre anni di distanza, l’Orchestra Bruni, per una evento che verrà proposto nella sua versione “normale”, senza le limitazioni imposte dal Covid. La macchina organizzativa è già al lavoro per garantire che tutto possa svolgersi al meglio e stiamo lavorando a pieno ritmo per coordinare gli aspetti legati alla logistica e alla sicurezza. Questo Concerto per Limone diventa un simbolo di ripartenza, per lasciarci alle spalle i problemi e le difficoltà e guardare al futuro più forti di prima”.

“La scelta di Limone Piemonte rappresenta un duplice segnale di ripartenza: il ritorno in presenza del pubblico, che potrà apprezzare il Concerto in un paesaggio mozzafiato, l’attenzione verso un territorio che si sta risollevando dalla ferite inferte dalle recenti calamità naturali – dichiara il Vicepresidente della Regione Piemonte -. Ringrazio tutti gli attori che hanno condiviso questa scelta e che contribuiscono alla realizzazione di un evento che costituisce un momento fondamentale per la promozione del Piemonte e delle sue montagne a livello nazionale”.

“Il Concerto di Ferragosto unisce il piacere della musica dal vivo a quello per la montagna: assistere al Concerto in quota è un’esperienza unica che regala forti emozioni. Auguro a tutti gli spettatori di godere di una giornata di festa, nel pieno rispetto della natura che li ospiterà. Grazie alla diretta nazionale su Rai3, avremo inoltre ancora una volta la possibilità di proporre ai telespettatori un’eccezionale cartolina promozionale delle nostre montagne – commenta il presidente dell’ATL del Cuneese Mauro Bernardi -. A tutti coloro che hanno deciso di vivere il Concerto a Limone Piemonte e a coloro che lo seguiranno da casa, auguro di trascorrere uno splendido Ferragosto con il magnifico scenario delle Alpi di Cuneo.”

“Chi organizzò il primo concerto di Ferragosto nel lontano 1981 presso il Rifugio Quintino Sella non poteva immaginare che più di 40 anni dopo l’evento sarebbe diventato un appuntamento tradizionale non solo per il nostro territorio ma anche per il palinsesto Rai che diffonde le immagini delle nostre montagne in tutta la penisola – sottolinea il presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola – Quest’anno festeggiamo il ritorno alla pacifica e festosa invasione da parte di migliaia di escursionisti amanti della buona musica e lo facciamo a Limone Piemonte, una delle perle del turismo cuneese, che dà un fortissimo segnale di capacità organizzativa, ottimismo, vitalità e ritorno alla normalità dopo un periodo difficile caratterizzato dalla pandemia, dall’alluvione e dalla scarsità di precipitazioni nevose”.

“Sono molto contento che questa edizione della manifestazione si svolga a Limone, un paese a cui sono molto legato, che purtroppo ha dovuto affrontare gli ingenti danni degli eventi alluvionali dell’ottobre 2020 – dichiara Giovanni Quaglia, presidente della Fondazione CRT -. Il Concerto Sinfonico, un evento che da sempre la Fondazione da me rappresentata sostiene attivamente, grazie alla sua proposta artistica e musicale di altissimo livello riscuote ogni anno un grande interesse nazionale e per questo rappresenta un’immancabile occasione di visibilità per il nostro territorio”.

“Il Concerto di Ferragosto è un appuntamento immancabile dell’estate cuneese che quest’anno torna a far vivere l’emozione di un concerto in alta quota a turisti e appassionati. La manifestazione, anche grazie alla diretta televisiva della RAI, rappresenta un’occasione unica per far conoscere la bellezza paesaggistica e culturale delle nostre montagne. – dichiara Ezio Raviola, presidente della Fondazione CRC -. Il sostegno della Fondazione CRC, in collaborazione con tutti gli attori della provincia di Cuneo, è parte di una strategia più ampia finalizzata a promuovere il nostro territorio nei circuiti nazionali e internazionali. Ci auguriamo che il ritorno del concerto a Limone Piemonte, dopo le difficoltà affrontate negli ultimi anni, possa contribuire a rilanciare il turismo in questa vallata e non solo”.

“È per noi un onore poter ospitare il Concerto Sinfonico di Ferragosto, evento che finalmente può essere vissuto appieno in presenza dopo le limitazioni degli ultimi anni. Le nostre splendide montagne, messe duramente alla prova dall’alluvione del 2020, saranno la cornice perfetta dove poter fare riecheggiare le note dell’orchestra Bruni di Cuneo – dichiara Antonella Zanotti, amministratore delegato della L.I.F.T. S.p.A. -. Un sentito grazie alla RAI, alla Regione e a tutti gli enti pubblici che hanno scelto Limone per sottolineare la volontà di resilienza e la voglia di far apprezzare a tutti gli appassionati le nostre montagne sia in estate che in inverno”.

Tutti i dettagli dell’evento sono reperibili sulla scheda–evento dedicata sul sito di Visitcuneese: https://www.visitcuneese.it/dettaglio-evento/-/d/concerto-di-ferragosto-2.

Per info e logistica: Ufficio Turistico di Limone (0171/925281 –www.limoneturismo.it)

Info sugli impianti di risalita: Riserva Bianca: (0171 926254 – www.riservabianca.it).

PROGRAMMA DEL 42° CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO A LIMONE PIEMONTE

LIMONE PIEMONTE LOC. CAPANNA NICULIN – LUNEDÌ 15/08/2022 – ORE 12,45

Orchestra sinfonica Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo

Anna-Doris Capitelli, mezzosoprano

Enrico Iviglia, tenore

Nicolò Jacopo Suppa, direttore

PROGRAMMA

W.A.MOZART

– Ouverture da “Il flauto magico”

G.ROSSINI

– Aria di Narciso “Intesi, ah! Tutto intesi”, da “Il Turco in Italia”

tenore Enrico Iviglia

– Ouverture da “Cenerentola”

– Rondò finale “Nacqui all’affanno”, da “Cenerentola”

mezzosoprano Anna-Doris Capitelli

– Duetto “Un soave non so che”, da “Cenerentola”

mezzosoprano Anna-Doris Capitelli

tenore Enrico Iviglia

W.A.MOZART

– Ouverture da “Don Giovanni”

FUORI ONDA

G.VERDI

– Preludio atto primo, da “Traviata”

F.LEHAR

– Duetto “Tace il labbro”, da “La vedova allegra”

Info: www.orchestrabruni.it

c.s.