Tante proposte per vivere la Granda

0
205
rodello

27 AGOSTO
Chiusa Pesio – Les perles de troc

Sabato 27 e domenica 28 agosto presso la Confraternita SS. Annunziata, esposizione “Les perles de troc” le perle di scambio con perle storiche, a cura di Guy Mauretta e Marcia Di Castro. L’evento è organizzato da M.i.p.a.f. Museo Itinerante delle Perle d’Arte di Francia.

31 AGOSTO
Bra – Breaking the note

Uno spettacolo ai Giardini Belvedere, che ha come tema il crossover tra musica classica, pop e rap frutto di una collaborazione tra gli allievi del Liceo Musicale Da Vinci e i ballerini di Breakdance e rapper della Be-street Crew di Alba.

1 SETTEMBRE
Castagnole delle Lanze – Umberto Tozzi in concerto

Si aggiunge una nuova data al tour “Gloria Forever” di Umberto Tozzi: giovedì 1° settembre, al Festival Contro (piazza San Bartolomeo) di Castagnole delle Lanze. I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita abituali (per info www.friendsandpartners.it). “Gloria Forever” è il progetto che, nell’anno del 70° compleanno dell’artista, celebra la musica e la carriera di uno dei più grandi cantautori del panorama musicale italiano.

3 SETTEMBRE
Da Tenda a Chiusa Pesio – 4°edizione della route del Marguareis

È una manifestazione cicloturistica internazionale non competitiva per atleti con buone capacità fisiche e tecniche, con e-bike (consigliato) o mountain-bike muscolari. Per l’edizione 2022 il tracciato presenta uno sviluppo di 58 km e un dislivello positivo di circa m 1800, con punti di ristoro e di assistenza (con parziale possibilità di ricarica e-bike). Da Limone Piemonte, che si raggiungerà in pullman, ci si sposterà nella pittoresca cittadina francese di Tenda a bordo del treno della Ferrovia delle Meraviglie. In sella alle mountain-bike da Tenda si percorrerà il fondovalle Roja sulla Ex Route Nationale 204 e successivamente si inizierà la risalita al Colle di Tenda geografico per la celebre strada dei 50 tornanti, con caratteristico percorso a serpentina. Superati gli ottocenteschi Forti di Tenda è prevista una sosta allo Chalet Le Marmotte, quindi si continuerà presso lo spartiacque alpino principale a duemila metri di quota sulla Limone-Monesi o Alta Via del Sale, la strada bianca più spettacolare d’Europa, incontrando numerose opere di ingegneria viaria. Alla Capanna Morgantini si imboccherà la Ciclovia del Duca per attraversare la lunare Conca della Carsene, poi con una lunga e scorrevole discesa in Valle Pesio, attraverso l’intaglio del Passo del Duca fra scorci rupestri, si raggiungerà la suggestiva foresta di conifere del Prel. Infine, dal Piano delle Gorre, si raggiungerà Chiusa di Pesio lungo la viabilità ordinaria. Per info: 0171-696206/698749; [email protected] o [email protected].

Saluzzo – Mostra della meccanica agricola
Da sabato 3 a lunedì 5 settembre, torna a Saluzzo il tradizionale appuntamento con la Mostra Nazionale della Meccanica Agricola, che giunge quest’anno al suo 75° anno e alla sua 14esima edizione nazionale. L’evento si terrà presso il Foro Boario della città del Marchesato (via Don Giacomo Soleri 16). Ancora una volta saranno protagoniste le attività che da sempre caratterizzano il paesaggio agricolo della pianura e delle Valli del Monviso: la frutticoltura, l’innovazione nella meccanizzazione per l’agricoltura, l’allevamento della razza bovina Frisona e, dallo scorso anno, anche la produzione e la lavorazione del legno, grazie alla collaborazione con Boster Nord Ovest-Bosco e Territorio, al fine di valorizzare il legame del territorio saluzzese con la montagna. Per maggiori informazioni telefonare allo 0175-43527, scrivere a [email protected] o seguire i canali social ufficiali Facebook e Instagram.

8 SETTEMBRE
Fera d’la madona 

Fino all’11 settembre il Santuario di Vicoforte celebra “le Feste” della Natività di Maria e contestualmente ospita la “Fera d’la Madona”, una delle fiere più importanti del Piemonte, un grande evento commerciale antico di secoli al quale partecipano centinaia di venditori. I tradizionali festeggiamenti sono inaugurati la sera del 7 settembre con l’imperdibile spettacolo pirotecnico dei “Feu d’la Madona” offerto dalla Città di Mondovì.

9 SETTEMBRE
Racconigi – Terza edizione di Cuneiforme

A settembre intenso programma per CuneiForme di Progetto Cantoregi e Le Terre dei Savoia: questa terza edizione è dedicata al tema “D(i)ritti”. Gli ospiti saranno Donatella di Cesare con una lectio magistralis su diritti in democrazia (9 settembre, ore 21, presso la Soms di Racconigi, in via Costa 23) e Paolo Milone che, partendo dal suo libro “L’arte di legare le persone”, parlerà di diritti per chi soffre di malattie mentali (23 settembre, ore 21, presso Soms di Racconigi). Per ulteriori informazioni: 349-2459042 oppure scrivere a [email protected]. È anche disponibile il sito www.progettocantoregi.it.


16 SETTEMBRE
Asti – Torna Wine street Tasting

Ci sono grandi aspettative nell’Astigiano per Winestreet Tasting, la grande manifestazione enologica che si terrà ad Asti il 16 e 17 settembre. In particolare, gli organizzatori di CreATive proporranno due serate per consentire al pubblico di assaporare vini e cibi lungo un percorso enogastronomico allestito nel cuore della città. Un’oc­casione per brindare in compagnia ai festeggiamenti del “Settembre astigiano”.

ALTRI EVENTI
Fino al 13 agosto

Bra – Tango ai giardini

Tutti i sabati sera, i “Giardini della Rocca” si trasformano in una milonga all’aperto con serate di ballo e lezioni di avvicinamento all’arte del tango. A cura dell’Associazione Tango Indipendente.

Fino al 18 agosto
Bra – Cinema all’aperto
Tutti i giovedì sera, fino al 18 agosto, nel recuperato cortile di palazzo Traversa, a Bra, torna la rassegna di cinema all’aperto con la proiezione dei film più applauditi della stagione cinematografica appena conclusa. Questo il calendario delle proiezioni ancora in programma: 4 agosto “Corro da te”, 11 agosto “Il ritratto del duca”, 18 agosto “The father”.

Fino al 21 agosto
Demonte – i “giardini” di Ettore Fico
L’importante pittore torinese del novecento tra astrazione e figurazione, Ettore Fico espone le sue opere presso il Palazzo Boelli a Demonte, nelle sale espositive al 2° piano. La mostra è visitabile nei seguenti orari: venerdì 16,30 -18; sabato e domenica 10,30 – 12 e 16,30 – 18.

Fino al 28 agosto
Busca – Dialoghi tra matrici
È possibile visitare a Casa Francotto, in piazza Regina Margherita la mostra “Manuale minimo. Dialoghi tra matrici e stampe d’arte” degli artisti Alfredo Bartolomeoli, Susanna Doccioli, Roberto Gianinetti, Mario Lo Coco, Silvia Sala, Renata Torazzo, Caterina Valentini. L’evento è a cura di Roberto Gianinetti testo critico di Massimiliano Muraro. La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 con ingresso libero!

Fino al 28 agosto
Mango – Posti della malora in mostra
Fino al 28 agosto, a Mango, presso il Salone Don Bosso, è visitabile la mostra fotografica “Posti della Malora”. Le immagini di questa mostra – organizzata dall’associazione culturale Manganum in collaborazione con il Comune di Mango e il Gruppo Fotografico Albese – sono dedicate alla Langa di Fenoglio riferendosi al libro fotografico omonimo, pubblicato nell’ottobre 1999 e composto da un totale di 153 immagini. Il calendario degli appuntamenti proposti per il Centenario Fenogliano, in continuo divenire, è aggiornato sul sito www.beppefenoglio22.it.

Fino al 28 agosto
Bra – Samanta Ansaldi in mostra
Personale a Palazzo Mathis dell’artista e designer Samanta Ansaldi in collaborazione con la pittrice Martina Gagliardi. Orari: giovedì, venerdì e lunedì ore 9/12,30 – 15/18, sabato e domenica 9/12,30. Ingresso gratuito.

Fino al 30 agosto
Savigliano – Mostra di Daniele Fissore
La Mostra “Daniele Fissore Pittore Iperrealista” – 50 opere ripercorrono tutta la carriera del grande artista piemontese è curata dallo storico d’arte Francesco Poli e Simone Fissore, e sarà arricchita da numerose opere giovanili inedite. Organizzata da Piemonte Musei
e Associazione Be Local. La mostra si trova presso la sede del Palazzo Muratori Cravetta, ed è fruibile ogni sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30. Ingresso libero.

Fino al 30 agosto
Crissolo – Katarina sul Monviso
Al Rifugio Pian della Regina – Baita della Polenta (località Pian della Regina) è organizzata la mostra “Katarina sul Monviso”. L’evento, promosso dalla Fondazione CN – Comunicazione Natura, prevede l’esposizione di una decina di dipinti a tema montano, realizzati dalla pittrice Caterina Rinaudo, in arte Katarina. Si tratta della prima esposizione artistica allestita in quota in valle Po. Tra le opere esposte spicca un Monviso realizzato appositamente per questa occasione. I quadri saranno esposti e visibili, fino alla fine del mese di agosto, negli orari di apertura del rifugio.

Fino al 3 settembre
Chiusa pesio – Carte e altre narrazioni
Presso la Biblioteca Civica “Ezio Alberione” e l’Associazione EquAzione , si svolge la mostra personale dell’artista visiva Gisella E. Giordano. Vengono esposte opere appartenenti alle recenti serie “Carte” a tempera all’uovo con pigmenti minerali su carta Mapepa in fibre vegetali fatta a mano nello Zimbabwe, e “Trame”, a tratteggio a inchiostro su carta Magnani 1404 oltre ad una selezione di altri dipinti e collages. In mostra sarà presente un trittico fotografico dedicato ad angoli dimenticati del centro storico di Chiusa Pesio elaborato collettivamente da GAROu (Antonio Avena, Gianni Bretto, Gisella E. Giordano).

Fino al 3 settembre
Monferrato on stage
Prosegue la settima edizione del Monferrato On Stage, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato. Fino al 3 settembre la kermesse si sposterà per una decina di appuntamenti in vari comuni del territorio situato tra le province di Torino, Asti e Alessandria: il 5 agosto a Tigliole, il 7 agosto a Roatto, il 10 agosto a Castagnole Monferrato, il 20 agosto ad Aramengo, il 21 agosto a Buttigliera, il 26 agosto a Ferrere, il 27 agosto a Castell’Alfero e, infine, il 3 settembre a Frinco. Programma completo disponibile al seguente link:
https://www.fondazionemos.org/monferratoonstage/.

Fino al 4 settembre
la castello di Govone “Punto zero”
Il Castello di Govone accoglie la mostra della scultrice torinese Luisa Valentini, in un’ampia rassegna personale che offre uno sguardo ravvicinato sul tema centrale della sua ricerca, il confronto con la forza generativa della natura e l’analisi delle sue molteplici forme. La mostra è visitabile nei seguenti giorni: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18.

Fino al 4 settembre
Caraglio – Tutti i nomi di d’io
È la mostra/evento estate 2022 al Filatoio di Caraglio: una sorta di appello, di richiamo, un suono che chiede attenzione, una sirena che chiede a ciascuno di svegliarsi, muoversi, fare… Una sorta di diserzione dal programma bellico: disertiamo perché sappiamo che sarà solo la bellezza e lo stare insieme a creare altri e possibili mondi. E noi abbiamo scelto i Nomi… Sono le relazioni tra persone e luoghi fisici e le complesse interazioni che ne risultano a rendere importanti le azioni. A noi sembra di intuire che nella dispersione del linguaggio, nella sua disgregazione esiste un vero pericolo, ovvero l’incapacità degli esseri umani di riconoscersi come portatori di culture diverse ma correlate.

Fino all’11 settembre
Sale sal Giovanni – Verso il diverso
Fino all’11 settembre, presso Camoroni Arte, in via Camoroni 3, a Sale San Giovanni, sarà visitabile la mostra “Verso il diverso”, promossa nell’ambito della rassegna grandArte 2022-Help Humanity, Ecology, Liberty e Politics. L’esposizione è di Daniele Aletti, Nuria Miryam Aletti, Samir (Benjis) Aletti, Floris Andrea, Bruno Geda, Daniela Madeleine Guggisberg, Alvise Pasquali, Kate Tedman ed è curata da Enrico Perotto. La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 14 alle 18, con ingresso libero. Per ulteriori informazioni e per prenotare visite guidate: 329-4066706.

Fino al 20 settembre
Bra – Alza la testa
Alla Banca del Vino di Pollenzo è visitabile ad ingresso gratuito, dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19, l’esposizione fotografica di Manuele Galante, realizzata in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Emmaus e patrocinata dal Comune di Bra. “Alza la testa” è un progetto fotografico che nasce con l’obiettivo di raccontare la disabilità attraverso le immagini, in particolare attraverso i volti delle persone, attraverso le loro espressioni, i loro occhi e le loro emozioni. Ogni immagine, ogni fotografia è accompagnata da una parola che, secondo l’artista, rappresenta l’immagine stessa.

Fino al 25 settembre
Cuneo – Meccaniche dell’esistenza
La mostra di sculture “Meccaniche dell’Esistenza” degli artisti Carlo D’Oria, Gabriele Garbolino Rù, Elio Garis a cura di Roberto Mastroianni è articolata in due spazi; all’interno di Parco Parri a Cuneo e presso il palazzo dell’F5 (di fronte alla chiesa del Cuore Immacolato).
Si tratta della decima mostra della rassegna provinciale grandArte 2022 – HELP – humanity, ecology, liberty, politics. L’esposizione sarà visitabile fino al 25 settembre nei seguenti giorni: venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19. Ingresso libero

Fino al 16 ottobre
Rodello – Il sacro e la fragilità
Il progetto Rodello Arte, a cura della Fondazione Museo Diocesano con l’associazione Colline e Culture, la Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo ed il Comune di Rodello, giunto alla sua sesta edizione, intende riflettere in modo concreto e dialogico sul concetto di arte sacra, sulla sua produzione e sul rapporto tra artisti e committenza. L’iniziativa, nata nel 2017, ha finora raccolto intorno a sé sessanta artisti provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, afferenti a discipline artistiche differenti. Nelle prime edizioni le opere prodotte hanno rappresentato il rapporto tra il sacro e la terra e tra il sacro e il viaggio. I temi ispiratori del terzo biennio sono il Sacro e la Fragilità. Le opere pittoriche, le sculture e le installazioni sono state realizzate dagli artisti: Alice Gallouin, Chantal Garolini, Ciro Amos Ferrero, Fortuna De Nardo, Lorenzo Peluffo, Francesco Zavattaro, Liang Yue, Giancarlo Mariani, Rita Barbero, Serena Rossi e Viola Barovero. Il progetto del 2022 è realizzato con il sostegno del Comune di Rodello, della Fondazione Santi Lorenzo e Teobaldo e di Fondazione Crc. La mostra è visitabile ogni domenica di agosto con orario 15-18.

Fino al 16 ottobre
Asti – Il vetro è vita
Palazzo Mazzetti di Asti propone una nuova esposizione dedicata al territorio e al collezionismo locale e, nell’Anno Internazionale del Vetro, designato dalle Nazioni Unite, ospita la preziosa raccolta di vetri nata dalla passione collezionistica di Pino Clinanti e proseguita con entusiasmo dalla figlia Donatella. Vari esemplari in mostra raccontano le particolari e decorate “forme del bere”, narrate da antiche bottiglie da vino e da liquore, delicate caraffe, bicchieri, calici e oggetti decorativi prodotti dalle manifatture veneziane, italiane e straniere che testimoniano l’uso del vetro tra XVII e XX secolo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18).