12 AGOSTO
Guarene – Roero music fest 2022
Ad agosto la grande musica è a Guarene con il Roero Music Fest. Giunto alla nona edizione, si è aperto il 31 luglio con Mauro Ermanno Giovanardi. Il 12 agosto sarà la volta della notte delle chitarre con Michele Libraro e Fabio Barbagallo, entrambi esponenti italiani della chitarra classica. In programma musiche della tradizione napoletana e italiana e l’immancabile tango che sulla sei corde acquisisce un fascino particolare. Il 28 agosto sarà invece Filippo Cosentino con la sua chitarra baritona a intrattenere il pubblico del festival. Riconosciuto come uno dei principali musicisti europei con numerose presenze in festival del Continente e Oltreoceano, arriva a Guarene con un programma d’eccezione con alcuni dei successi principali tratti dai suoi dischi best seller “Baritune”, “Leave the thorn take the rose” e “Heros”. Un concerto all’insegna della melodia, la linea immaginaria capace di tracciare una rotta tangibile in un tempo astratto: quello della musica. Canzoni italiane, country, jazz e anche arie d’opera in una serata che sorprenderà. Chiude il programma il 9 settembre il pianista Lorenzo De Finti in duo con il trombettista Alberto Mandarini con il progetto “Lullabies from an Unknown Time”. Entrambi musicisti con una affermata carriera espressa in festival continentali e internazionali, saranno i protagonisti di una serata in compagnia di ninna-nanne che ci porteranno in quel limbo che è lo stato di incoscienza prima di prender sonno. Per ulteriori informazioni: www.roeromusicfest.com.

13 AGOSTO
Entracque – Graziella Graggero in mostra

Fino al 15 agosto l’artista Graziella Gaggero espone i suoi quadri nel salone Maria José in una mostra dal titolo “Un sentiero tra i colori”. Nei tre giorni la mostra sarà aperta dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 22.

Limone Piemonte – Incontri con l’autore
La biblioteca di Limone Piemonte, alle 17,30, ospita Sarah Cogni che presenterà il libro “La bottega delle cose buone”. Si tratta della settima opera dell’autrice ligure trapiantata nelle montagne del Piemonte, che hanno ispirato il suo nuovo lavoro. Una storia ambientata ai tempi nostri ma che ha radici negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Ingresso libero.

Limone Piemonte – Accademie in valle
Anche quest’anno il Teatro Alla Confraternita di Limone accoglierà alcuni concerti della 15° edizione “Accademie in valle”, rassegna musicale promossa dall’Associazione Musicante in collaborazione con i Comuni di Limone Piemonte, Chiusa Pesio e Vernante. Protagonisti d’eccezione saranno gli artisti del Quartetto Vivaldiano, specializzati nel repertorio del grande artista veneziano e tradizionali ospiti nelle stagioni concertistiche più prestigiose di tutta Europa. L’ensemble, composto da Stefano Maffizzoni (flauto), Riccardo Malfatto (violino), Veronica Nava Puerto (violoncello) e Lorella Ruffin (clavicembalo), accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale all’insegna delle composizioni più celebri dell’importante pilastro della musica barocca italiana. Il concerto avrà inizio alle 21. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

San Lorenzo di Valdieri – Festa patronale di San Lorenzo
Sabato 13 e domenica 14 agosto, San Lorenzo di Valdieri celebra la festa patronale. Nell’occasione è stata organizzata per sabato la Santa messa alle 20,30 con coro delle voci bianche e processione con la tradizionale fiaccolata, seguita dal rinfresco offerto dal Circolo Acli. Domenica 14 invece Santa Messa alle 11 con coro delle voci bianche a cui seguiranno la Gran Raviolata, intrattenimenti popolari, stime, ricca scatolata, ricca estrazione a premi per i partecipanti.

15 AGOSTO
Bra – Aspettando il festival

Lunedì 15 agosto, alle 21, presso il giardino del Museo Craveri, a Bra, si potrà ammirare una selezione delle opere che verranno presentate al festival Multivisione in programma dal 4 al 6 novembre prossimi. Ingresso gratuito; in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso l’auditorium del centro polifunzionale “Arpino”.

Limone Piemonte – 42° concerto sinfonico di ferragosto
L’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, si esibirà a Limone Piemonte davanti alla Capanna Niculin, un ampio spazio che permetterà di accogliere migliaia di appassionati di musica e di montagna. Il Concerto, che sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai Tre e Rai Italia sì in presenza dopo le ultime due edizioni contingentate a causa del dilagare della pandemia da Covid-19. La scaletta è basata sul teatro in musica e comprende brani di Rossini, Mozart e Verdi. Per maggiori info: www.orchestrabruni.it

Ormea – Artigianato che passione!
Torna anche in questo 2022 dalle 9 alle 19, Artigianato, che passione!, tradizionale appuntamento con il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici lungo le vie del centro storico.

17 AGOSTO
Prato Nevoso – Festa della transumanza

Una tradizione, una giornata che trasporta indietro nel tempo, e che racconta la discesa dei pascoli dagli alpeggi. Un evento storico, celebrato in chiave festoso, con mercatini e degustazioni di prodotti locali e genuini.

18 AGOSTO
Roaschia – I giovedì del parco

Alle 20,45 a Roaschia, nell’Ex Confraternita di via Tino Aime si svolgerà la conferenza dal titolo “Aquile, camosci, lupi e altri animali del Parco”. Come si riconosce un’aquila? Il camoscio che osservo è femmina o maschio? E se incontro un lupo? A tutte queste domande risponderà il guardiaparco Mauro Fissore, responsabile vigilanza delle Aree Protette Alpi Marittime, che fornirà gli ultimi dati di presenza del lupo in Piemonte ottenuti grazie all’intenso monitoraggio su questa specie.

Valle Varaita – Trans Varaita Bike
La spettacolare gara di Enduro MTB ideata dai fratelli Andrea e Nicolò Margaria dal suo esordio nel 2019, ha portato rider da tutta Italia e non solo a scoprire la Valle Varaita del cuneese al cospetto del Monviso, il “Re di Pietra” delle Alpi Cozie. Un concept di gara innovativo per l’Italia, dove i rider sono chiamati a correre “a vista”, senza la possibilità di testare le prove speciali ma, soprattutto, a confrontarsi con un territorio alpino a tratti severo, dove ciò che conta è riuscire a gestire le forze e la lucidità, con un grande spirito di avventura!

19 AGOSTO
Govone – 7° sagra della lumaca

L’evento prevede cinque giorni di appuntamenti: venerdì 19 alle 19,30 apertura stand gastronomici e a seguire Tribute Band di Max Pezzali; sabato 20 agosto alle 19,30 apertura stand gastronomici e a seguire Tribute Band Shary Band; domenica 21 alle 9 raduno delle macchine 500, alle 17 spettacolo di magia e alle 19,30 apertura stand gastronomici con a seguire Tribute Band Vasco vs Liga.
Lunedì 22 alle 19,30 apertura stand gastronomici e a seguire si esibirà l’orchestra danzante; martedì 23 alle 9 mostra zootecnica, alle 19,30 apertura stand gastronomici e a seguire esibizione dell’orchestra danzante. Infine mercoledì 24 agosto alle 20 cena benefica con intrattenimento musicale.

Pian munè – Saluzzo Intervall
Una non competitiva per raccontare un progetto che diventa una nuova manifestazione firmata Compagnia del Buon Cammino / Terres Monviso. Intervall infatti è il percorso che mancava: 215 km da fare a piedi, di corsa o in bike che uniscono le vallate da Pagno fino a Vicoforte, in un gioco di pianura, collina e montagna.
Per partecipare: www.100migliamonviso.eu

Sant’Anna di Valdieri – XXXI festa della Segale
Il programma di questo consolidato evento prevede per sabato 20 una serata di musica e parole dal titolo “Abitare le parole – Salvatori e salvati – Ogni ricordo è il presente”, alle 21 presso l’anfiteatro. Domenica 21 invece grande polentata a cura della Proloco di Sant’Anna a cui non manca intrattenimento musicale.

20 AGOSTO
Cortemilia – Fiera nazionale della Nocciola

Giunge quest’anno alla sua 68° edizione. Con la manifestazione si celebra la Regina dell’Alta Langa, la Nocciola più buona del mondo, la Tonda Gentile, una varietà tipica di questa zona. Cortemilia, piccolo borgo storico dell’Alta Langa, immerso nella natura tra vigneti e noccioleti, ogni anno dà vita a questo grande evento ricco di incontri culturali, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, momenti dedicati alla tradizione e all’enogastronomia piemontese. Ogni anno un programma intenso dedicato a tutti, in grado di coinvolgere turisti, visitatori e abitanti del territorio che nella Fiera ritrovano la propria identità locale. Un’ottima occasione per conoscere da vicino le eccellenze locali passeggiando tra le vie del centro storico, dove si alternano spazi dedicati ai prodotti tipici, spazi dedicati all’artigianato e spazi dedicati al divertimento dei bambini. Un’esperienza unica, autentica e indimenticabile per chiunque ami il buon mangiare, il buon bere, la natura e ovviamente la nocciola! Il 26 agosto alle 21 ci sarà Francesco Renga in concerto.

Serralunga d’Alba – Visita al maniero con brindisi
Un brindisi al castello quando chiudono le porte con il più nobile dei vini. Torna al maniero di Serralunga l’appuntamento con Prosit!, la visita guidata con brindisi dedicato al Barolo, il castello e i cru. Il format – collaudato ormai dopo svariate edizioni – prevede una serata di racconti e degustazioni con la collaborazione di alcune realtà vitivinicole del territorio, per accompagnare il pubblico in un tour del maniero scandito dalla sua storia attraverso i secoli e aneddoti curiosi sul mondo del vino locale e su quello prodotto al tempo dei signori Falletti, nel XV secolo, fino ad arrivare all’uso agricolo del castello come cantina, nel XIX secolo, con Giulia di Barolo. Il primo appuntamento è per sabato 20 agosto, alle 18,30, con protagonista la dinamica azienda Ettore Germano di Serralunga, partner storico di Prosit!. Prosit! sarà replicato in una nuova data sabato 17 settembre alle 18,30 con un’altra cantina molto attiva sul territorio e che da tempo collabora con la Barolo&Castles Foundation: La Bioca di Serralunga. La visita parte dal giardino, per poi proseguire fino al cammino di ronda del piano più alto, inizialmente protetto da merli, ancora visibili, e poi coperto dal tetto. Al termine della visita, con il sole ancora alto all’orizzonte, sarà possibile ammirare l’intero territorio della bassa Langa a 360 gradi, andando a individuare le zone di produzione del Barolo e il paesaggio scandito dai regolari e ordinati vigneti. La degustazione finale Barolo si svolge al piano più alto del castello, immersa in uno scenario di rara bellezza, affacciati sulla zona di produzione del “re dei vini” e le montagne dell’arco alpino. Toccherà alla guida raccontare aneddoti e curiosità sulla storia del maniero e del suo rapporto strettamente correlato con le attività agricole locali, dal medioevo a Luigi Einaudi, grande appassionato di vini che si interessò affinché il castello fosse acquistato dallo Stato, cui tuttora appartiene. La prenotazione è obbligatoria; occorre scrivere a [email protected] oppure telefonare allo 0173-613358 (gli appuntamenti sono a numero chiuso; massimo 18 persone ad appuntamento).

21 AGOSTO
Monterosso Grana – Bodi fest

L’assemblea del Consorzio del Bodi organizza la 6° edizione della Bodi Fest che si svolgerà presso la piazza storica di Monterosso Grana. Si terrà , quindi, la tradizionale mostra mercato della storica patata Piatlina ,della patata Ciarda e delle produzioni montane.

Sant’albano Stura – Missione natura
Dalle 17 fino alle 19 è in programma l’evento Missione Natura – Un pomeriggio all’Oasi di Sant’Albano Stura presso l’Oasi naturalistica “La Madonnina”. Il ritrovo è previsto presso dinnanzi all’ingresso principale. Terra, acqua e cielo fanno da cornice all’Oasi, scrigno di biodiversità che saprà incantare grandi e piccini in una coinvolgente visita alla scoperta dei suoi numerosi habitat e abitanti. La stagione permetterà di effettuare approfondimenti non solo sull’avifauna, ma anche su libellule e farfalle che qui trovano un habitat eccezionale. Partecipazione gratuita.

24 AGOSTO
Valfenera – Festa di San Bartolomeo

Fino al 29 agosto a Valfenera si terrà la Festa di San Bartolomeo. Mercoledì 24 ci sarà la passeggiata notturna sui sentieri valfenerese, mente giovedì, venerdì e sabato ci saranno degustazioni di vini in abbinamento a prodotti della tradizione piemontese. Domenica mattina si svolgerà la fiera merceologica e rassegna bovina, mentre il pranzo è organizzato presso il bocciodromo comunale. La sera è previsto intrattenimento musicale.

Busca – Llabyellov, il piacere di esplorare
Alle 21 presso il Teatro Civico di Busca, Carlo Cerato porterà in scena un collage di giocoleria, musica, silenzio, luci, costumi, battute e parole. Apertamente astratto, con un carattere ironico e surreale. Si inizierà con la definizione di giocoleria, per poi allontanarsi sempre più, fino al punto più lontano scoprendo la medusa. LLABYELLOV è il semplice piacere di scoprire, esplorare, osservare qualcosa di fragile e ridere di una battuta stupida, pubblico e artista insieme.

26 AGOSTO
Bra – Attraverso festival

La rassegna diffusa di musica, teatro e letteratura diretta da Paola Farinetti e Simona Ressico, è un viaggio attraverso le terre dell’Unesco e del Basso Piemonte, lungo 21 paesi tra Astigiano, Alessandrino e Cuneese. Tra i nomi di quest’anno a Bra ai Giardini Belvedere: dopo il successo del 26 luglio con Dargen d’Amico, il 26 agosto ci sarà Alice canta Battiato e il 9 settembre lo storico Alessandro Barbero. Programma completo e biglietti sul sito www.attraversofestival.it.

San Michele Mondovì – Festa della gatta
Ritorno della celebre “festa della Gatta”, venerdì 26 e sabato 27 agosto grande festa con balli, dj, cene e servizi bar. Il sabato pomeriggio battitura del grano con i mezzi d’epoca e la domenica mattina sarà celebrata la Santa Messa presso la Cappella della Madonna della Neve.

27 AGOSTO
Bra – Oasi festival

Tutti i venerdì sera d’estate continua il tradizionale appuntamento con il ballo liscio presso il Quartiere Madonna Fiori.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del comune di Bra nella sezione eventi turistici.