L’ambizioso progetto del Panathlon Cuneo: “Un libro per raccontare 50 anni di storia”

0
200
Una foto di repertorio relativa all’inaugurazione della mostra sull’emancipazione femminile nello sport a Borgo San Dalmazzo il 10 novembre 2018, insieme a Stefania Belmondo.

Si sta per materializzare un progetto molto ambizioso per il Panathlon Cuneo: un libro che ne racconti la storia, a poco più di 50 anni dalla fondazione.

La giornalista Ilaria Blangetti, con l’amichevole collaborazione di Lorenzo Tanaceto, sta ultimando la grande impresa che il Presidente Giovanni Mellano e il Consiglio in carica le hanno affidato.

È la storia di un grande Club, nato a Cuneo nel 1969, solo pochi anni dopo la nascita del Panathlon International, fondato a Venezia il 12 giugno del 1951, data ricordata quest’anno grazie alla sensibilità e la cultura sportiva dell’Amministrazione Comunale di Cuneo, proiettando per due giorni sulla Torre Civica il logo del Panathlon International.

“Tutto il periodo passato ci ha visti impegnati a reinventare ogni giorno l’attività del Club, lavorando quotidianamente, anche solo telefonicamente, ma sempre uniti e speranzosi di riuscire a farcela – racconta Mellano – ma ci siamo riusciti, ed ancora una volta lo spirito sportivo ci ha aiutati: speriamo veramente che il peggio sia passato”.

È la vita del Club raccontata dalla nascita ai giorni nostri: i suoi soci, con il ricordo di coloro che non ci sono più, dei suoi Presidenti, dei suoi valori con le grandi imprese degli Atleti insigniti del “Panathlon d’oro”, del “Premio Studio e Sport”, del Premio “Fair Play”, della Mostra dello Sport del Palazzetto di S. Rocco Castagnaretta a Cuneo, attraverso manifestazioni, iniziative e incontri periodici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dello sport cuneese, per la loro originalità e saggezza nel presentarli.

Ebbene, dopo i 40 anni festeggiati nel 2009 sotto la Presidenza di Armando Albanese, nel 2019 il Consiglio guidato da Giovanni Mellano ha ricordato il mezzo secolo con l’impegno del libro storico.

“È stata una bella avventura che speriamo concludere in autunno, grazie anche alla collaborazione di tutti gli sponsor che ci hanno aiutato, con la presentazione ufficiale” – conclude Mellano.

c.s.