400mila euro per due interventi di consolidamento di ponti stradali in Valle Grana

0
387

Continua l’impegno della Provincia di Cuneo per interventi di sistemazione strutturale e di consolidamento dei ponti stradali. Con decreto del vice presidente della Provincia è stato approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica e economica per due ponti sulle provinciali 23 e 250 della valle Grana nel tratto Caraglio-Pradleves. Si tratta del ponte al km 7,300 sul torrente Grana in località Santa Maria e di quello poco più avanti al km 10,200 sul torrente Bedale San Pietro di Monterosso in frazione Levata.

Il primo è un ponte ad arco in cemento armato ordinario, a singola campata di luce, dal tracciato rettilineo. Il secondo attraversa il torrente Bedale, affluente del Grana ed è un ponte ad arco a singola campata in muratura realizzato nei primi decenni del ‘900, dal tracciato rettilineo.

Il progetto ha lo scopo di realizzare alcuni lavori di conservazione dei manufatti, tra i quali l’impermeabilizzazione dell’impalcato con il ripristino del sistema di smaltimento delle acque, il risanamento e rinforzo degli sbalzi laterali, oltrechè dell’estradosso della soletta, la realizzazione di cordoli laterali a contenimento delle acque piovane e a supporto strutturale per i nuovi guard-rail. E’ prevista la demolizione dei guardiavia attuali e la loro sostituzione con barriere stradali di sicurezza, oltre al risanamento dei giunti.

Il costo totale ammonta a 400.000 euro, di cui 250.000,00 per l’esecuzione delle lavorazioni previste e 150.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. L’intervento sarà finanziato da fondi statali per la messa in sicurezza dei ponti e viadotti e la realizzazione di nuovi ponti in sostituzione di quelli esistenti con problemi strutturali di sicurezza della rete viaria di province e città metropolitane.

c.s.