Le proposte per il pubblico del Museo Diocesano di Alba

0
329

Il Museo Diocesano di Alba è aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica dalle 14.30 alle 18.30

“CANTIERI APERTI”
Incontri con i restauratori dell’area archeologica del Mudi

L’area archeologica del MUDI, al di sotto della cattedrale di San Lorenzo, ha restituito alla città un significativo spaccato della propria storia, scaturito dalle indagini archeologiche eseguite tra il 2007 e il 2008. Nel percorso archeologico sono musealizzate le tappe dello sviluppo edilizio della città e della cattedrale stessa. L’area in cui, in età paleocristiana, venne edificata la prima chiesa, occupava già al tempo di Alba Pompeia una posizione strategica nel tessuto urbano della città romana, al centro dello schema ortogonale degli assi viari. L’indagine condotta sotto la pavimentazione della cattedrale ha permesso di individuare i resti di un edificio di destinazione civile: la basilica, edificio pubblico affacciato sul lato orientale del Foro. Nel IV sec. l’area è occupata da un fabbricato/magazzino e nel VI sec. viene costruita la prima chiesa paleocristiana. La primitiva chiesa altomedievale, alla fine del X sec., lascia il posto alla chiesa romanica a tre navate che ingloba il fonte battesimale. Ora, a distanza di una quindicina di anni, e a 10 anni dalla nascita del Museo Diocesano, alcune aree archeologiche necessitano di urgenti interventi di restauro e consolidamento. Nei giorni scorsi è iniziato l’intervento di restauro conservativo sugli apparati murari, pavimentali e tombali dell’area della prima chiesa, un ambiente dell’edificio paleocristiano in cui è visibile una tomba a cassa antropomorfa. Il restauro, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, è curato dai restauratori de La Bottegaccia snc – Restauri, in questi giorni affiancati dalle studentesse del Liceo Artistico Pinot Gallizio di Alba, ed è finalizzato alla corretta conservazione delle strutture archeologiche e alla conseguente valorizzazione delle stesse, anche durante i lavori in corso. Infatti, in orario di apertura del Mudi, dal martedì al venerdì, i visitatori potranno incontrare i restauratori e vederli all’opera per tutta la durata del cantiere. Inoltre, verranno organizzate alcune giornate specifiche di “Cantieri Aperti”, speciali visite guidate curate dal personale del museo e dai restauratori che illustreranno i lavori in corso e potranno rispondere a domande e curiosità. Nel mese di agosto: giovedì 4, venerdì 5, venerdì 19 e venerdì 26 dalle 15.00 alle 17.00, sabato 27 dalle 15.00 alle 18.00; nel mese di settembre: venerdì 9 dalle 15.00 alle 17.00 e sabato 10 dalle 15.00 alle 18.00.
La prenotazione alle giornate di “Cantieri Aperti” è consigliata.

LA NOTTE DI SAN LORENZO
Visite guidate serali sul campanile della Cattedrale di Alba
Mercoledì 10 agosto
Turni di visita: h. 20.00 – 21.00 e 22.00

In occasione della festa patronale della città di Alba, il Museo Diocesano organizza speciali visite guidate con approfondimenti sulla storia di San Lorenzo, martire del III secolo.
Durante il pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30, il Mudi sarà aperto per accogliere i visitatori e guidarli nello scavo archeologico alla scoperta delle fasi costruttive dell’antica Cattedrale di San Lorenzo, dal VI al XII secolo.

In orario serale alle ore 20.00, 21.00 e 22.00, durante “La Notte di San Lorenzo” verranno organizzati tre turni di visita sul campanile romanico della Cattedrale. Nell’articolata storia architettonica della cattedrale, la presenza del campanile del XII secolo è già un elemento notevole, che diventa ancora più straordinario se si ha la possibilità di scoprire la struttura interna: una seconda torre databile alla fine del X secolo è infatti racchiusa dalle murature del campanile esterno.
Le guide del Museo Diocesano vi offrono l’opportunità di scoprire la sorprendente struttura campanaria, accompagnandovi con una visita guidata attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza. Salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui la città di Alba ci svela il suo lato notturno e romantico, proprio nella “Notte delle stelle cadenti”, regalando una spettacolare vista sui tetti del centro storico, sulle torri medievali e sulle colline circostanti delle Langhe e del Roero.
Il contributo d’ingresso per la visita guidata al campanile è di 5 Euro per gli adulti; 3 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei.
Durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione. Inoltre, durante il pomeriggio e la serata, i volontari dell’Associazione Volontari per l’Arte accoglieranno i visitatori in Cattedrale e li accompagneranno alla scoperta delle opere legate alla figura di San Lorenzo. Ingresso libero.

45 METRI SOPRA ALBA

Speciale visita guidata sul campanile della Cattedrale di Alba
Domenica 14 agosto
Turni di visita: h. 16.00 e 17.00

Domenica 14 agosto il MUDI – Museo Diocesano di Alba – organizza le speciali visite guidate sul doppio campanile della Cattedrale di San Lorenzo.
Il campanile romanico della Cattedrale di Alba è uno dei monumenti più rappresentativi della città e ne caratterizza lo skyline del centro insieme alle torri medievali. Le guide del Museo Diocesano vi accompagneranno attraverso la storia della Cattedrale fino a 45 metri di altezza: salendo lungo gli scalini tra le mura dei due campanili si raggiunge infatti la sommità dell’antica torre e da qui si può ammirare dall’alto la “città dalle 100 torri”.
Sarà inoltre possibile visitare il percorso archeologico sotto la Cattedrale e il lapidario, e scoprire le testimonianze del passato romano e medievale della città, riportate alla luce grazie agli scavi archeologici condotti a partire dal 2007.

Sono previsti due turni di visita: ore 16.00 e ore 17.00

INGRESSO A PAGAMENTO: visita guidata al campanile 5,00 Euro adulti; 3,00 Euro dai 6 ai 14 anni; gratuito under 6 anni e abbonati Torino Musei

DOVE: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Durante la visita guidata verranno creati gruppi con posti limitati pertanto è obbligatoria la prenotazione.

ESCAPE ROOM…al MUDI!
Venerdì 26 agosto
turni di gioco: h. 1900 – 20.30 – 22.00

Siamo rimasti bloccati per più di 2 anni… a causa della pandemia, ma venerdì 26 agosto torneremo per farvi rivivere l’esperienza dell’ ”Escape Room” ambientata nelle sale del museo!
Siete bloccati nel tempo, tra i resti di un antico edificio romano e quelli della cattedrale medievale. Avete 60 minuti di tempo per trovare gli indizi, identificare codici, risolvere indovinelli e combinazioni, ed aprire un lucchetto dopo l’altro fino a ritrovare il cappello del vescovo. Solo così potrete tornare nel vostro tempo!
Sarà un’occasione per gruppi di amici e famiglie per vivere il museo attraverso il gioco di squadra, osservare le opere e risolvere enigmi, collaborando per riuscire a fuggire.
Verranno organizzati tre turni per giocare: h. 19.00, 20.30 e h. 22.00
Ogni squadra può essere composta dai 4 ai 7 giocatori. Il costo è di 50 € a squadra + 5 € a partecipante per l’aperitivo.
Età consigliata: per tutte le età, dai 15 anni in su
DOVE: piazza Rossetti, entrata dal campanile della Cattedrale di San Lorenzo.

Per info e prenotazioni: www.visitmudi.it – FB Museo Diocesano Alba
[email protected] – Cel. 345.7642123

cs