Limone Piemonte ospiterà il 42° Concerto sinfonico di Ferragosto

Davanti alla Capanna Niculin, un ampio spazio che permetterà di accogliere migliaia di appassionati di musica e di montagna

0
495
(foto d'archivio)

Presentazione ufficiale, questa mattina nella sede della Regione Piemonte, per la 42esima edizione del Concerto sinfonico di Ferragosto.

L’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, diretta dal maestro Nicolò Jacopo Suppa, si esibirà a Limone Piemonte davanti alla Capanna Niculin, un ampio spazio che permetterà di accogliere migliaia di appassionati di musica e di montagna.

Il Concerto, che sarà trasmesso in diretta nazionale su RAI Tre e RAI Italia dalle ore 12.45 e poi pubblicato su RaiPlay e sul sito della Tgr Piemonte, riprende così in presenza dopo le ultime due edizioni contingentate a causa del dilagare della pandemia da Covid-19. La scaletta, consultabile su www.orchestrabruni.it, è basata sul teatro in musica e comprende brani di Rossini, Mozart e Verdi.

La scelta di ripresentare Limone come palcoscenico è stata compiuta per riportare l’attenzione su una delle località maggiormente colpite dalla tempesta Alex nell’ottobre del 2020, turisticamente provata da un evento che ha anche seriamente compromesso la viabilità transfrontaliera rendendo inagibile anche il Tunnel di Tenda e quindi i collegamenti da e verso la Francia.

Un abbellimento scenografico di grande impatto sarà il gruppo scultoreo “Le Ninfe Leggiadre” realizzato dall’artista locale Osvaldo Moi, che ondeggerà con le vibrazioni del vento e la musica degli orchestrali. L’opera è costituita da sei figure di bimbe danzanti che simboleggiano la riapertura del Concerto al pubblico e la rinascita di Limone Piemonte.

L’evento è sostenuto anche quest’anno dagli enti che ne compongono la cabina di regia, ovvero Regione PiemonteFondazione CRCCamera di Commercio di CuneoATL del Cuneese e Provincia di Cuneo.

Fabio CarossoVicepresidente e Assessore alla Montagna della Regione Piemonte: “La scelta di Limone Piemonte vuole evidenziare un duplice segnale di ripartenza: il ritorno in presenza del pubblico, che potrà apprezzare il Concerto in un paesaggio mozzafiato, l’attenzione verso un territorio che si sta risollevando dalla ferite inferte dalle recenti calamità naturali. Ringrazio tutti gli attori che hanno condiviso questa scelta e che contribuiscono alla realizzazione di un evento che costituisce un momento fondamentale per la promozione del Piemonte e delle sue montagne a livello nazionale”.

Ezio Raviola, Presidente Fondazione CRC: “Il Concerto di Ferragosto è un appuntamento che si rinnova e cresce ogni anno e, anche grazie alla diretta televisiva garantita dalla RAI, rappresenta un’occasione unica per far conoscere le tradizioni, la bellezza, la ricchezza enogastronomica, artistica e culturale delle nostre montagne. Il sostegno della Fondazione CRC è parte di una strategia più ampia, in collaborazione con tutti gli attori della provincia di Cuneo, per promuovere il nostro territorio nei circuiti turistici nazionali e internazionali. Una leva strategica per garantire uno sviluppo sostenibile e duraturo alle nostre comunità”.

Massimo Antoniotti, Vicepresidente della Provincia di Cuneo: “Il Concerto di Ferragosto è una grande opportunità di valorizzazione del nostro territorio che, nel suo insieme, ha grandi potenzialità in campo turistico, naturalistico, culturale, enogastronomico e in tante altre eccellenze, come dimostrano i numeri dei visitatori in costante crescita. Quando poi musica, divertimento e splendidi paesaggi si uniscono il risultato non può che essere straordinario. Siamo, quindi, molto contenti di poter ospitare anche quest’anno l’atteso appuntamento e invitiamo tutti, anche chi non l’avesse mai fatto, a visitare la Granda”.

Mauro Gola, Presidente della Camera di commercio di Cuneo: “La Camera di commercio di Cuneo è da sempre tra le Istituzioni che sostengono il Concerto di Ferragosto, evento turistico nato e cresciuto nella nostra provincia e divenuto negli anni un appuntamento tradizionale per il palinsesto Rai. È emblematica la scelta di organizzare il Concerto di Ferragosto 2022 a Limone Piemonte, segnale di ripartenza e rilancio turistico per un’economia che oggi, a due anni dagli eventi alluvionali, con le sue eccellenze turistiche riesce a guardare avanti. E per farlo ha scelto questa occasione, in cui farci vivere la bellezza delle sue cime e vallate”.

Mauro Bernardi, Presidente dell’ATL del Cuneese: “Il Concerto di Ferragosto tornerà in alta Valle Vermenagna, sul confine con la vicina Francia. Saremo in una location pittoresca, all’imbocco dell’Alta Via del Sale ribattezzata da noi cuneesi e dagli amici francesi la Strada dell’Amicizia: qui il pubblico potrà godere di un programma musicale coinvolgente osservando cime e vette di ineguagliabile bellezza. Il Concerto si riconferma un momento di condivisione e di promozione importante per le nostre Alpi che, grazie alla diretta su RAI Tre, sapranno sicuramente affascinare anche il pubblico dei teleschermi”.

Massimo Riberi, Sindaco di Limone Piemonte: “Voglio ringraziare la Regione Piemonte, la Rai e tutti gli enti che hanno sostenuto la scelta di Limone come sede del Concerto, in quanto segno tangibile di grande amicizia, vicinanza e solidarietà nei confronti del nostro Comune, che oltre alla pandemia ha dovuto subire un’alluvione che lo messo in ginocchio il territorio. Ritornare a fare il Concerto dove si era tenuto l’ultima volta prima del Covid è un vero esempio di ripartenza”.

Francesco Marino, Caporedattore centrale Tgr Piemonte: “Tra tutti gli speciali nazionali prodotti dalla Tgr il Concerto di Ferragosto è quello che da sempre prevede il maggiore investimento in termini di uomini di mezzi e di altre risorse tecniche sia per la Testata che per il Centro di Produzione Rai di Torino. Quest’anno oltre alla diretta e agli speciali c’è anche un’ampia pagina dedicata presente già sulla neonata piattaforma web della Tgr Piemonte, che comprende anche contenuti degli archivi Rai con concerti del passato e curiosità”.

Informazioni logistiche

Dalla località Quota 1400 di Limone Piemonte si accede alla seggiovia quadriposto Cabanaira per raggiungere Baita 2000 (2.000 m di altitudine). Da qui si raggiunge Capanna Niculin in circa 15 minuti a piedi (1.866 m di altitudine), con un dislivello negativo di 200 metri circa.

Dall’abitato di Limone Piemonte si può raggiungere Capanna Niculin a piedi passando dalla Chiesa di San Giovanni e Lago Secco; in alternativa si può raggiungere lo Chalet la Grogia e raggiungere Capanna Niculin passando dal percorso della via Romana (dietro la ferrovia). Il dislivello per entrambi i percorsi è impegnativo (poco meno di 900 metri), con una lunghezza indicativa di 9 km.

Per gli sciatori che conoscono la stazione sciistica di Limone Piemonte Riserva Bianca, Capanna Niculin si trova sulla Pista Pancani.

L’edizione 2022 del Concerto sinfonico di Ferragosto sarà plastic free.

Informazioni turistiche

Dettaglio Concerto di Ferragosto: click qui

Cosa fare in Valle Vermenagna: click qui

Dove alloggiare a Limone Piemonte: click qui

Dove alloggiare a Vernante: click qui

Ufficio Turistico IAT di Limone Piemonte: tel. 0171.925281 – [email protected]

cs