Ivano Martinetti (M5S): “Disturbi nutrizione e alimentazione, approvata buona legge e recepite molte nostre proposte”

0
458
Ivano Martinetti (foto tratta dalla sua pagina FB ufficiale)

Riceviamo e pubblichiamo

Approvata in Consiglio regionale la legge sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, con importanti modifiche proposte dal Movimento 5 Stelle.

E’ stata la conclusione di un percorso portato avanti congiuntamente da diverse forze politiche, che ha portato all’approvazione di un testo, certamente perfettibile, che rappresenta un buon punto di partenza per affrontare al meglio questo fenomeno.

Da parte nostra abbiamo posto l’accento sulla necessità di portare avanti un lavoro di squadra, multidisciplinare, il più possibile allargato a professionisti medici ed al contributo delle famiglie. Solo in questo modo infatti sarà possibile fronteggiare in maniera efficace disturbi sempre più diffusi tra la popolazione, non solo quella giovane. Occorre dunque superare l’approccio esclusivamente di natura psichiatrica, considerando invece tutti i risvolti che il disturbo può comportare.

Proprio per questo abbiamo proposto una serie di emendamenti mirati al testo che in buona parte sono stati recepiti e saranno contenuti nella legge. Un buon risultato raggiunto, ma sarà necessario proseguire su questa strada per vigilare sulla reale applicazione di questa nuova norma regionale.

Ivano Martinetti, Consigliere regionale M5S Piemonte