Si presenta “Roero per tutti”, il progetto per un territorio inclusivo

0
301

Un’iniziativa volta a cambiare l’approccio turistico locale con particolare attenzione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, in un’ottica di inclusività: è il progetto “Roero per tutti: per un territorio inclusivo”, idea sviluppata dalla sinergia tra StudioEco Architettura e Paesaggio, Treevision e l’istituto Italiano per il Turismo per Tutti, con il supporto di Ecomuseo delle Rocche del Roero di Montà e soprattutto lo spunto geniale ed originario da parte dell’Unione dei Comuni del Riddone, composta dai comuni di Corneliano d’Alba e Piobesi d’Alba.

L’operazione, la quale ottenuto il sostegno di Fondazione Crc e Fondazione Crt, ha come finalità quella di valorizzare e ottimizzare l’offerta esistente, facendo conoscere, a vantaggio anche di anziani, famiglie con bambini, persone fragili, siano essi turisti o residenti, il territorio e le sue peculiarità. La finalità è promuovere la qualità della vita delle persone che, per motivi legati a disabilità e esigenze specifiche varie, incontrano difficoltà nel fruire delle molteplici opportunità.

Sarà presentata giovedì 14 luglio alle20.45 presso il salone polifunzionale del Comune di Piobesi d’Alba in piazza San Pietro 17. Interverranno la curatrice del progetto arch. Silvana Pellerino dello StudioEco Architettura e Paesaggi, insieme a Daniela Virgilio (presidente dell’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti), Giovanni Ferrero (Direttore della Consulta per le Persone in Difficoltà – Turismabile), Ettore Chiavassa (vicepresidente di Canale Ecologia), Paolo Laterra (Treevision) e Andrea Cauda, sindaco di Montà e presidente dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero. L’evento sarà preceduto, per chi lo desidera, da una visita speciale alla Torre di Corneliano d’Alba, con ritrovo alle ore 19 in piazza Cottolengo, con la partecipazione dell’ “Associazione Torre di Corneliano d’Alba”.

Paolo Destefanis