Atletica: podi e ottime prove monregalesi al “Memorial Giacosa” di Alba

0
265
In foto, Paola Grosso

Venerdì 1° luglio ad Alba presso l’impianto sportivo di San Cassiano, si è disputato un meeting regionale organizzato dall’Atletica Alba in memoria di Daniele Giacosa, giovane decatleta albese prematuramente scomparso cinque anni fa in un incidente stradale.

In gara numerosi portacolori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo, alcuni dei quali alla ricerca dalla miglior condizione in vista dei prossimi campionati italiani Junior del prossimo week end. Valter Cerri ha svolto un ultimo test nel salto alto dove ha valicato l’asticella posta a 1,85 metri, per poi commettere 3 errori alla misura successiva di 1,88 metri.

Tra le donne si segnala il quarto posto assoluto nei 200 metri femminili di Rebecca Roà con il crono 26”20 (prima allieva) e l’8° di Francesca Bilardo con 27”36. Sulla prova dei 100 metri con ostacoli primo gradino del podio per Paola Grosso con 17”43. Molto bene Alice Boasso nel salto in lungo dove al terzo tentativo centra il nuovo personale atterrando a 5,09 metri: serie positiva con tutti salti validi e ultimo ancora a 5 metri. In gara anche Celeste Dotta che si è dovuta accontentare in questa occasione della misura di 4,75 metri, precedendo la new entry Carola Pecollo ferma a 3,80 metri.

Nei cadetti Federico Palladino ha chiuso al secondo posto con 5,09 metri la sua gara, “bisticciando” con la pedana a cui ha sempre regalato tanti centimetri (primo Lorenzo Bono con 5,46 mt). Punti preziosi in ottica campionati di società quelli portati da Alice Bertola che centra il pb con 9,11 metri.

Tra gli Junior Andrea Guffanti nel getto del peso (6 Kg) con una spallata a 9,11 metri si toglie la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio. Nei 3.000 metri donne, Adriana Sciolla ha chiuso la sua fatica in 12’49”48 che le vale il nuovo personale sulla distanza.

c.s.