Arriva Canaleontica: tre giorni di cultura, musica, arte e voglia di crescere insieme

0
444

La prospettiva è interessante, oltre che profondamente innovativa: per un evento che offre l’idea di partire speditamente “dalla base”, come si dice. O meglio, dalla gente: quella che a Canale (e nel Roero) ci vive e desidera stimoli, oltre che occasioni per esprimersi, mettersi in gioco, coniugare in prima persona quel verbo “fare” che era un po’ venuto a mancare in un quasi-biennio di emergenza sanitaria.

E’ un mondo che cambia, e la capitale del pesco con esso: come un proverbiale animale che, per scelta e per gioco di parole, offre il nome a questa “tre giorni” di musica, arte e cultura in tre differenti location, nella stessa cittadina.
Si chiama infatti “Canaleontica”: e, nel prossimo fine settimana, si suggerirà come prima edizione di un evento all’insegna della varietà, dell’inclusione e della condivisione.

In cabina di regia c’è l’associazione “Circolo ‘L Masche” insieme a Radio Fujot e al Collettivo Artisti per Caso, che da mesi lavorano in sinergia alla sua realizzazione. Ed ora, i loro portavoce spiegano: «Canaleontica esprime col suo nome la propria essenza: l’importanza di sapersi adattare ai cambiamenti e l’appartenenza a una comunità, uno stimolo per investire energie e risorse in un progetto condiviso, un motore produce bellezza per se stessa e per gli altri».

Intenti forti, oltre che buoni: così come la saporita proposta: e non è solo una questione di gusti quanto di sensi: «Street food, concerti, dj set, arte, cultura, bancarelle e cura per l’ambiente, sono gli ingredienti di una kermesse nata per il territorio, con una proposta che vuole abbracciare un pubblico più ampio possibile accomunato dalla curiosità, dalla voglia di scoprire, di appassionarsi, di partecipare, di divertirsi, e di stare bene insieme».
Partner dell’evento sarà De Lab Fermentazioni, che sarà presente con le proprie birre artigianali.

Si partirà venerdì 15 luglio presso l’Arena e l’immediato circondario di via Olivero, ai piedi del Castello Malabaila, a partire dalle 15: quando sarà possibile prendere parte al laboratorio di filosofia condotto dai Filonauti e partecipare allo scambio di libri organizzato da Canale live & Biblioteca Civica. Da quell’ora, e sino a sera, si esibiranno il cantautore locale Diaodipedrè, l’artista di fama internazionale e Guinness World Recordman (era il 2018) Andrea Cerrato con il suo imperdibile spettacolo e il narratore di musica Franco Testore. Chiude la serata il dj set più esplosivo del Roero: Radio Fujot, vera sorpresa dell’ultimo biennio.

Sabato 16 luglio la festa si sposterà al campo sportivo: e sarà arte pura, con nuovi ospiti e graditissimi cavalli di ritorno. Dal primo pomeriggio si potranno ammirare in azione gli artisti Berny Z, Mattia Paganucci, Matteo Cancedda & Giacomo Ponchione, Elisabetta Bosco & Giulia Micromega, Ninarò, Fiammetta Chiazza e Fluido.
E la musica? Non mancherà, statene certi: con le esibizioni dei freschissimi Shanti Shepard da Torino, per poi passare all’indie post punk dei Tanz Akademie.

Vera “perla” della giornata: l’attesissimo il concerto dei Fuh, band di culto canalese doc attiva ormai da venti anni, che torna sui palchi dopo una lunga assenza proprio a Canale, in casa, come simbolo di ripartenza, dove presenterà qualche nuovo brano insieme a qualcuno del passato, dall’acclamato album Dancing Judas del 2010.

All’acme di tutto: la Rhabdomatic Orchestra, ospiti d’eccezione di Canaleontica in un viaggio tra culture, un beat continuo e travolgente, un ensemble di musicisti incredibili ad accompagnare la voce e il carisma ipnotico della cantante sudamericana Maria Mallol Moya.
Una precisazione dallo staff: «Dopo i concerti, ci sarà spazio alla dancehall fino a tarda notte tra reggae e le sue contaminazioni: in consolle, Sistasofy e Lee Fry Music».

La “coda” della kermesse avrà toni decisamente verdi: Casa Natura, alle porte dell’Oasi di San Nicolao nelle Rocche Canalesi, scelta per il terzo giorno del festival di domenica 17 luglio. A partire dal pomeriggio, relax e benessere con i trattamenti e i massaggi a cura di Veronica Destefanis, Brigitta Correggia & Silvia Paoletti. Eugenio Fea, terrà un interessante workshop di voce e teatro prima dello spettacolo teatrale del canalesissimo attore Enrico Gambone. Tra gli highlights della giornata, non mancherà il live di musica elettronica di Tweeedo. L’associazione “Rocche ‘N Roll” curerà un momento di confronto e riflessione sui temi che ruotano intorno all’ecologia moderna, insieme a Roberto Cavallo.

Insomma, Canaleontica è un potenziale spot alla vitalità di Canale: l’augurio è che, tutti assieme, al termine dei tre giorni si possa dire di aver compiuto un lungo balzo in avanti a livello di territorio, di gente, di suggestioni. Per informazioni sulla partecipazione ai workshop e agli eventi (gli spettacoli saranno tutti a libero ingresso) si potrà telefonare al 334/14.83.415, oltre che seguire le pagine Instagram e Facebook di Canaleontica e Radio Fujot.

Paolo Destefanis