Un servizio a tutela dei parchi cittadini: i Carabinieri Forestali in bicicletta nelle aree verdi di Cuneo (FOTO)

0
325

Un nuovo servizio istituzionale è stato da poco integrato nelle attività delle Stazioni Carabinieri Forestali di Borgo San Dalmazzo, Cuneo e Caraglio, le quali infatti svolgono ora, a rotazione e con cadenza settimanale in giorni ed orari maggiormente affollati, un pattugliamento ciclomontato.

L’esperimento coinvolge il territorio del Parco fluviale Gesso e Stura che tra prati, pendii ed una rete di collegamenti e percorsi ciclo-pedonali di circa 100 km, offre oltre 5.000 ettari di “verde” accessibile ai cittadini e fruibile da utenti di ogni fascia d’età. Ma i “Carabinieri in bicicletta” si spingono anche al di fuori del Parco fluviale, offrendo il medesimo servizio anche nel nuovo parco urbano “Parri” di Cuneo e nell’are verde di viale Angeli.

A tutela dei valori ambientali e naturalistici nonché delle esigenze dei cittadini che fruiscono delle aree verdi, i Carabinieri Forestali svolgono il loro servizio di vigilanza anche con tale modalità agile, sostenibile e discreta per immediato supporto agli utenti, per rispondere alle loro istanze, segnalazioni e richieste di informazioni. La prevenzione, la sollecita e corretta informazione, la prossimità e la sicurezza dei cittadini, che sono da sempre i target dell’Arma, si pongono quali principali ragioni d’essere anche del nuovo pattugliamento ciclomontato.