Monchiero ha festeggiato il patrono San Fedele

0
273

Riceviamo e pubblichiamo

Dopo 2 anni di pandemia, dove non era possibile effettuare alcun tipo di festa, la Pro loco Monchiero, d’intesa con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di spostare la festività di San Fedele, patrono del Paese, dalla prima domenica dopo Pasqua alla prima domenica di luglio.

La festa, organizzata dalla Pro loco Monchiero, è stata strutturata su 4 serate di cui due con ballo liscio con i complessi “Orchestra liscio simpatia e Liscio con Sonia De Castelli”, una serata con musica da discoteca con Radio number1one con Marco Marzi e Mario Scarica ed una dedicata alla tombola.

Non è mancato uno spazio per i più piccoli curato dal clown Arturo che ci ha deliziato con uno spettacolo di magia e varietà offerto da Bike4langhe di Monchiero.
Durante tutte le sere era in funzione un servizio ristoro con vino, birra, bevande e soprattutto un’ottima carne alla brace cucinata in modo encomiabile.
Domenica 3 luglio 2022 è stata celebrata una S. Messa in onore del Santo Patrono con relativa processione dal Parroco Don Angelo Carosso che cura le Parrocchie di Narzole e Monchiero.

La partecipazione alla festa è andata ben oltre le aspettative con un folto pubblico che, oltre all’enogastronomia ed il ballo, ha potuto usufruire di un bellissimo luna park che è stato montato in questa piazza P. Paolo Abbona.

Nella serata di chiusura del 4 luglio 2022 prima della musica di Sonia De Castelli, l’Amministrazione Comunale di Monchiero ha proceduto a conferire i premi attività produttive a ditte/enti/persone che negli anni 2020-2021 e 2022 hanno dato lustro al Paese. Gli Assessori al commercio e lavori pubblici Mauro Bernocco e Filippo Costa hanno premiato con una pergamena consegnata agli interessati dal V. Presidente del Consiglio Regionale Franco Graglia e dal Presidente pro tempore della Provincia di Cuneo Massimo Antoniotti:
– ditta Bob di Occelli Giovanni e Broccardo Franca; Farmacia S. Anna di Rosita Ferrua; Noccioleria Martini di Martini Silvia, Panetteria Pasticceria Botto di Davide Botto; Studio dentistico Bruno Antonino; Azienda Agricola Canis Giovanni, Impresa edile Rinaldi Mario ed Adriano; Falegnameria Navello; Cantina Mascarello Giuseppe e figlio;

Il Sindaco ha inoltre premiato altre 9 ditte/enti/persone che in epoca pandemica hanno dato un valido contributo in favore della comunità Monchierese: per la Parrocchia Beata Vergine del Rosario di Monchiero Don Angelo Carosso Parroco di Narzole e Monchiero, per l’ASLCN2 i Dottori Elio Laudani, Anna Maria Gianti ed Inf. Prof.le Stefano Bernocco; per la Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus il Dott. Luciano Scalise; per la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo il Consigliere Generale Massimo Gula; per il Comune di Monchiero Maria Paola Gallizio, Ufficiale di anagrafe, Monica Mengo, responsabile del servizio finanziario, Dario Porasso, Messo Notificatore e cantoniere.
Durante la premiazione, il sindaco GHIGO ha ricordato che la pandemia ha trovato tutti impreparati e quanto sia stato importante per l’Amministrazione Comunale aver avuto dei fedeli interlocutori con i quali confrontarsi. E’ stato inoltre rimarcato che le ditte/enti/persone monchieresi non hanno mai gettato la spugna, anzi, hanno continuato a lavorare in piena sicurezza, nel rispetto delle regole, confidando nella scienza e nel buon senso.

L’amministrazione comunale ringrazia il presidente Walter Rovella e tutti i volontari della Pro Loco di Monchiero, i quali hanno lavorato assiduamente per la piena riuscita della manifestazione, i volontari dell’Ass.ne Carabinieri in congedo di Dogliani presenti sul posto; i CC di Dogliani; i Volontari del Soccorso di Dogliani per l’ambulanza; l’arch. Danilo Sala per la sicurezza e tutte quelle ditte/persone/enti che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

In ultimo, una bellissima sorpresa è giunto il Governatore del Piemonte Alberto CIRIO che è venuto a portare il suo saluto e ribadire ancora una volta l’importanza di questi eventi nei quali Pro loco Monchiero e Comune seppure in forme diverse hanno creduto pienamente affinché le tradizioni di ogni piccolo Paese non vadano perse.

Riccardo Ghigo, sindaco di Monchiero