eVISO premiata alla VII edizione del “Premio Eccellenza Formazione”

0
517

eVISO S.p.A. (EVS.MI) – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime – continua a investire in formazione interna dei propri dipendenti, attività ritenuta fondamentale per la crescita aziendale e del tessuto sociale locale.

Alla luce di questo impegno costante di eVISO è arrivata la menzione “Empowerment innovativo” per la categoria “Digitale e Innovazione” grazie al progetto formativo eVISO “Digital Experience” realizzato nel 2021. Il prestigioso riconoscimento, assegnato in occasione della VII Edizione del PEF Premio Eccellenza Formazione che si è svolto al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, è motivo di grande soddisfazione per eVISO che è stata premiata tra una rosa di aziende finaliste del calibro di Enel, Adecco, Generali, Feltrinelli, Brembo e Alleanza Assicurazioni. Oltre a eVISO, fra le aziende che hanno ricevuto il premio figurano Banca Sella, Fontanafredda, Geox e Merlo.

I principali risultati del progetto sono stati: formazione del 100% dei lavoratori coinvolti e la certificazione delle competenze acquisite, riconosciute grazie al coordinamento scientifico dell’università degli Studi di Napoli – Federico II, miglioramento delle performance aziendali e infine proprio grazie alle skills apprese sono state apportate migliorie ai servizi che di conseguenza si stima abbiano fatto risparmiare 16.500MWh di energia elettrica ai clienti eVISO.

Il Premio Eccellenza Formazione PEF è la più prestigiosa iniziativa tesa a diffondere le buone pratiche inerenti i percorsi di apprendimento e valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo organizzativo promosso dall’Associazione Italiana Formatori (AIF) con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere le migliori esperienze in ambito formativo. Il PEF è rivolto a grandi aziende e PMI, enti e istituzioni, scuole e università, associazioni, agenzie e liberi professionisti che hanno candidato i propri Progetti Formativi elaborati nel 2021 ed erogati tra il 2021 e il 2022.

Davide Debernardi, Progettista della Formazione, ha commentato: “Apprezziamo questo riconoscimento che certifica l’impegno di eVISO nei confronti della formazione, un’attività per noi strategica, documentata anche dal numero di giornate formative, circa 120 solo nel 2021. Questo premio riconosce l’Empowerment innovativo che abbiamo realizzato nei nostri corsi. In particolare, il premio certifica il progetto “Digital Experience” sviluppato nel 2021, anno in cui abbiamo concretizzato molte altre iniziative, una tra tutti il percorso di Alta Formazione riservato ad alcuni leader eVISO, un programma di accelerazione incentrato proprio sulle soft skills”.

Gianfranco Sorasio, Ceo eVISO, ha aggiunto: “Innanzitutto siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento che ci ha visto competere con aziende di altissimo livello che da anni si impegnano nella formazione aziendale. La formazione e la cultura sono parte integrante della nostra azienda, un asset strategico che si delinea in molteplici attività: dal voucher 30% della retribuzione mensile da utilizzare in formazione libera, all’acquisto illimitato di libri di cui ciascun dipendente può godere, alla presenza di un coach e counselor in azienda. È il nostro modo per mettere il cliente al centro: lavorare sulle nostre skill per offrire non solo migliori servizi, ma persone”.

Nell’esercizio chiuso al 30 giugno 2021 eVISO ha investito il 9% dell’utile in formazione, attività che in larga parte sono state sostenute con bandi dedicati ai progetti di aggiornamento aziendali. eVISO ha così da un lato formato il personale e dall’altro recuperato una parte dei fondi grazie all’alta qualità dei progetti avviati. Progetti che in alcuni casi, come la “Digital Experience”, ricevono prestigiosi riconoscimenti.

Eviso ritiene l’attività di formazione fondamentale per l’acquisizione di nuove competenze che permettono ai lavoratori di svolgere le proprie mansioni in maniera più efficiente e innovativa. Ciò comporta un’ottimizzazione del tempo impiegato per la singola attività che va a beneficio dell’azienda e della vita privata. Questo principalmente perché chi partecipa ad un’attività formativa acquisisce più sicurezza nelle proprie capacità e rispetto alla propria preparazione, aumentando la propria autonomia, la capacità di problem solving e la qualità del proprio lavoro, oltre a contribuire così a diffondere un’atmosfera positiva in cui lavorare.

Con questo spirito e vista la continua crescita dell’azienda, eVISO è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel team e al momento ci sono posizioni aperte nel dipartimento Sales, Technology e Big data, Energy Efficiency, Administration, HR e stage/internship, quantificabili in circa 10 unità.