La mostra fotografica “Alza la testa” sarà protagonista alla Banca del Vino

L'inaugurazione si terrà sabato 2 luglio a partire dalle ore 18, in frazione Pollenzo di Bra

0
280

“Alza la testa” alla Banca del Vino, in frazione Pollenzo di Bra. Della mostra fotografica ideata e realizzata da Manuele Galante ve ne avevamo parlato nel dicembre 2019, quando fu protagonista a Palazzo Mathis a Bra. Ora “sbarca” nell’elegante e storico borgo pollentino.

Ci spiegano gli organizzatori: “Alza la testa è un progetto fotografico che nasce con l’obiettivo di raccontare la disabilità attraverso le immagini, in particolare attraverso i volti delle persone, attraverso le loro espressioni, i loro occhi e le loro emozioni. Ogni immagine, ogni fotografia è accompagnata da una parola che, secondo l’artista, rappresenta l’immagine stessa. Uno degli obiettivi della mostra è quello di mettere le persone che la osservano in condizione di soffermarsi a riflettere sul significato di queste parole. Un modo per portare la Cooperativa Progetto Emmaus e in particolare i ragazzi che la vivono all’interno della società, far conoscere questa realtà anche in contesti insoliti e nuovi.
Dopo due di stop forzato nei prossimi mesi la mostra sarà ospitata dalla Banca del Vino, una cantina situata a Pollenzo. Un luogo unico che racchiude in sé l’eccellenza enologica italiana. La scelta del posto nasce dal desiderio di unire due realtà apparentemente differenti per diffondere cultura e informazione. Dare la possibilità alle persone che passeggiano tra i corridoi della Banca del Vino di godere della mostra, di soffermarsi e di accedere ad un mondo diverso che porta con sé emozioni e riflessioni.

Alza la testa è la prima mostra fotografica di Manuele Galante, realizzata in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Emmaus attiva dal 1995 nella zona di Alba, Bra, Langhe e Roero con l’obiettivo di creare inclusione sociale e opportunità di lavoro a favore di persone fragili. Le fotografie nascono dall’incontro tra Manuele e le persone con disabilita che frequentano alcune attività organizzate dalla Cooperativa stessa. L’inaugurazione della mostra che si terrà sabato 2 luglio a partire dalle ore 18 presso la Banca del Vino di Pollenzo, con degustazione del vino 8pari, prodotto dalla Cooperativa Sociale Progetto Emmaus grazie all’inserimento lavorativo di persone fragili.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero fino a settembre 2022, dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 19 alla Banca del Vino. Si ringrazia per il sostegno e la collaborazione la Fondazione CRT, il Comune di Bra, la Banca del Vino, L’Università di Scienze Gastronomiche, Slow Food, la Cooperativa Sociale Progetto Emmaus. Un ringraziamento particolare a Manuele Galante“.