Concentrica: il 3 luglio la Scampagnata Teatrale a Diano d’Alba

0
229

Quinto appuntamento di Concentrica – Spettacoli in Orbita, in programma domenica 3 luglio, con la Scampagnata a Diano d’Alba in una visita guidata per ammirare degli affascinanti panorami: a ponente le dolci colline della Langa del Barolo che vanno gradualmente unendosi al Roero; a levante, le prime asperità tipiche dell’alta Langa. A seguire cena presso l’osteria Il Ritrovo Dei Golosi e spettacolo “Una vedova allegra” della compagnia teatrale JUST ACT.

Concentrica//Spettacoli in Orbita  è giunta alla stagione 9, con le Scampagnate Teatrali, in programma quest’anno dal 29 maggio all’11 settembre, con la collaudata formula delle gite fuori porta, in cui l’evento teatrale non è più al centro dell’esperienza ma è uno degli ingredienti di una proposta culturale più ampia: turismo lento, sostenibilità, ecologia, enogastronomia, arte, teatro.

Otto i territori coinvolti in Piemonte con altrettanti spettacoli in cartellone e più di venti artisti a coprire tre mesi di programmazione estiva. Per rendere accessibili questi eventi ad un pubblico più ampio possibile e nell’ottica di una mobilità sostenibile è stata attivata una collaborazione con l’agenzia Linea Verde Viaggi e I Viaggi di Gabry&Max: un pullman con partenza da Torino, sarà a disposizione del pubblico della rassegna per completare la proposta del pacchetto.

La molteplicità dei linguaggi resta prerogativa imprescindibile di una proposta sempre più attenta alla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale delle regioni coinvolte. Dalle escursioni sulla Via Francigena all’Abbazia di Vezzolano, dal Lago d’Orta alla Chiesa di Diano d’Alba, dalla Valle Bormida alla Val di Susa, ai luoghi non convenzionali come le discariche e gli impianti di compostaggio; luoghi straordinari che si fanno palcoscenico di eventi irripetibili in cui arte performativa, convivialità e turismo di prossimità si fondono indissolubilmente.