Ginnastica Ritmica: la Cuneoginnastica in grande spolvero ai Campionati Italiani di Rimini

0
163
La squadra Serie D Open della Cuneoginnastica

Continuano i successi delle giovani atlete del settore agonistico di ritmica della Cuneoginnastica, che erano impegnate nel Campionato italiano di Rimini. Sabato 25 giugno le ginnaste più esperte della sezione, le “grandi”, spinte dall’entusiasmo contagioso delle compagne più giovani salgono per ben due volte sul gradino più alto del podio.

Dopo una qualificazione sottotono che le vedeva comunque ammesse alla finale tra le dieci migliori squadre, Anna Fraire, Arianna Not, Beatrice Mandrile, Chiara Garello e Irene Ciarlo dimostrano tutto il loro valore tecnico con un’esecuzione di squadra con palle e clavette, grintosa e mozzafiato.

La giuria altro non poteva fare che premiarle con l’ambita medaglia d’oro. Così Anna, Ary, Bea, Chiara e Ire sono le nuove campionesse italiane d’Insieme Silver LE 2022.

Nel campionato di serie D, LE, eccellenza Open, la squadra cuneese schiera in pedana una nuova e agguerrita formazione. Loro sono Anna Fraire, Beatrice Mandrile, Chiara Garello, Francesca Bertaina e Giorgina Plaku che conquistano il pass per la finale dominando la classifica di qualificazione.

Nel tardo pomeriggio le 20 migliori squadre lottano per il titolo italiano. Riconfermare la prima posizione non era per nulla scontato visto l’alto livello del campionato. Invece loro, con entusiasmo e voglia di vincere hanno migliorato il punteggio di qualifica e con il totale di 40.500 si laureano campionesse italiane di serie D LE Open 2022.

Sempre sabato 25 giugno Matilde Viano, classe 2012, giovane promessa della Asd Cuneoginnastica, prende parte al campionato individuale di più alto livello tecnico Silver, LE eccellenza allieve. Il programma di gara prevede l’esecuzione di tre esercizi: uno a corpo libero e due con gli attrezzi, per Matilde fune e cerchio. Apre la gara con un’ottima esecuzione al corpo libero con il quale rompe il ghiaccio.

A seguire Maty scende in pedana con la fune e con semplicità e precisione convince la giuria che la premia con il punteggio di 13.750. Per finire, cerchio con il quale migliora ancora i suoi parziali, 13,800. Questi risultati valgono le qualificazioni con entrambi gli attrezzi tra le migliori 10 ginnaste d’Italia e il settimo posto nella classica all around in Italia su oltre 50 atlete partecpanti.

Domenica 26 giugno, Matilde torna a calcare il campo di gara e dimostra tutto il suo valore tecnico con un’esecuzione grintosa e mozzafiato al cerchio che la giuria premia con la medaglia di bronzo. Matilde è la terza migliore ginnasta al cerchio della categoria Silver LE A2. Purtroppo un’esecuzione fallosa alla fune non le permette di ripetere il risultato della giornata di qualifica e chiude la gara in decima posizione.

Ginnastica in Festa, con le gare di ritmica e artistica, prosegue fino a domenica 3 luglio con la speranza in casa cuneese di aumentare il medagliere e superare i record dello scorso anno.

c.s.