Cuneo: “Cinema e musica sotto le stelle” nel quartiere San Paolo

0
256

Un’estate dinamica per il quartiere San Paolo: dal questionario proposto nel mese di gennaio 2022 dagli educatori della BOA, tante sono le proposte emerse per realizzare iniziative sul territorio.

Dal 29 giugno per 5 settimane il quartiere San Paolo di Cuneo sarà animato da “Cinema e musica sotto le stelle”: una rassegna di proiezioni all’aperto e un concerto musicale.

La rassegna di film nasce in stretta collaborazione con il gruppo di giovani del “Fridays for future” di Cuneo che ha individuato i temi e i film da proporre nel quartiere. “I film scelti coincidono e raccontano quella che è la nostra attività: la lotta per la giustizia sociale e climatica – raccontano i giovani del Fridays for future – tutti e quattro infatti parlano in qualche modo di attivismo e di diritti e di giustizia”. Da Wall-E, film cartone che parla maggiormente alle famiglie, ma non solo, di un mondo inquinato e invivibile, ma anche della lotta per riconquistarlo, ai docufilm che raccontano vere esperienze di persone che, con il loro impegno e con le loro azioni, cercano di costruire un mondo vivibile e più giusto, dove ogni persona abbia uguali diritti.

Si parte mercoledì 29 giungo alle 21.15 in piazza Biancani, con la proiezione di Wall-E, che essendo un cartone parla maggiormente, ma non solo, alle famiglie, e ci mette di fronte ad una situazione devastante e apocalittica dovuta all’inquinamento, ma anche di fronte alla lotta dei robot sia per ripulire la Terra sia per ritornarci a vivere.

Mercoledì 6 luglio alle 20.30, in piazza Biancani, ci sarà un salto nel mondo della musica con il gruppo musicale “Il colore del vento” che canta De Andrè. Mercoledì 13 luglio, alle 21.15 all’anfiteatro di via B. Fenoglio, verrà proiettato il film “Il futuro siamo noi”, che ci mostra alcuni giovani adolescenti che, in varie parti del mondo, combattono per i diritti dei loro coetanei.

Mercoledì 20 luglio, alle 21.15 all’anfiteatro di via B. Fenoglio, verrà proiettato il film “Pride” che ci racconta di una delle più grandi e recenti lotte per i diritti.
Si conclude Mercoledì 27 luglio, alle 21.15 in piazza Biancani, dove verrà proiettato “2040 – salviamo il pianeta!”, che ci mostra un mondo dove la crisi climatica, la più grande emergenza che l’uomo sta affrontando, è stata finalmente affrontata.

Tutte le proiezioni sono gratuite e ad accesso libero. La rassegna è costruita anche in collaborazione con il comitato di quartiere San Paolo, la Parrocchia San Paolo e l’associazione CoCun che gestisce il mercato contadino in piazza Biancani.
Le iniziative nascono dal desiderio di animare il quartiere San Paolo e in particolare piazza Biancani. Per informazioni: Elena Barberis (cooperativa Emmanuele) cell. 388 117 8400.

Il progetto LA BOA è uno degli interventi immateriali del piano periferie di “Periferie al centro – Nuovi modelli di vivibilità urbana”. E’ un progetto del Comune di Cuneo che ha attivato un percorso di coprogettazione, che vede coinvolte le Cooperative Sociali Emmanuele, Momo, Fiordaliso e Valdocco. Le cooperative hanno costituito un raggruppamento temporaneo di imprese coordinato dalla Cooperativa Sociale Emmanuele (capofila).

Per maggiori informazioni o per dare il tuo contributo e il tuo punto di vista come cittadino, commerciante o associazione, è possibile contattare:
[email protected]
www.laboacuneo.it
Coordinatore progetto Marina Marchisio – cell. 389 034 8760