Passeggiata lungolago, fontane e scale: Pontechianale si fa bella per l’estate (GUARDA LE FOTO)

0
474

Oltre alle opere destinate ad una migliore fruizione della località turistica, in vista dell’estate (vedasi comunicato della scorsa settimana), la nuova amministrazione comunale di Pontechianale, guidata dal sindaco Andrea Allasina, ha predisposto anche una serie di interventi di riqualificazione che interessano la passeggiata lungo-lago, gli accessi interni di Chianale e le fontane storiche del paese.

LA PASSEGGIATA LUNGO LAGO
Il sentiero che accompagna il lato lungo del bacino è stato sistemato nei passaggi più impervi, così da renderlo più facilmente accessibile (e sicuro) per famiglie, bambini, anziani e anche passeggini. In particolare sopra l’area rocciosa a metà percorso, si sono andati a fresare i massi sporgenti, livellandoli con terreno di risulta e si sono apposte nuove canalette di scolo. Le panchine divelte sono state sistemate o sostituite per i momenti di sosta breve lungo l’itinerario nel verde.

Alcune tavole e panche da pic-nic sono state integrate mantenendo un design in continuità con quelle già inserite nell’area dedicata dagli amici ad Aurelio Barra. L’intervento più impegnativo, lungo il perimetro della passeggiata: sono stati ripristinati diversi tratti di staccionata, con la sostituzione di pali ammalorati e un prolungamento della stessa nelle porzioni che risultavano più pericolose. Per quest’opera si è scelto di utilizzare legno di castagno, più duraturo e resistente e tipico degli arredi urbani dell’alta valle.

SCALE IN PIETRA A CHIANALE
Due nuove scalinate agevolano, poi, i percorsi di Chianale: è stata da poco conclusa, in sostituzione del camminamento in terra, la struttura di accesso in pietra (dal profilo arrotondato) al Museo del Costume, principale esposizione del borgo annoverato tra i più belli d’Italia. Contestualmente è stata realizzata anche una scalinata di accesso ad alcuni loculi del cimitero della frazione.

LE FONTANE TORNANO A SPLENDERE
Tornano, infine, al loro vecchio splendore le fontane di Pontechianale, luoghi iconici del paese e delle frazioni. Sono stare recentemente sistemate e verniciate quelle di Maddalena e Castello, e ne è stata realizzata in legno una nuova, ma dal design tradizionale a Genzana: al colpo d’occhio si nota subito la differenza rispetto al recente passato.

PINETA DA SALVAGUARDARE
In questi giorni gli operai della Forestale stanno realizzando una staccionata di oltre 120 metri di lunghezza a protezione della suggestiva pineta adiacente al sentiero per i Laghi Blu. Si tratta infatti di un’area troppo spesso bistrattata negli ultimi tempi dagli escursionisti (spesso oggetti di abbandono di rifiuti), che è necessario proteggere e tutelare.

IL SINDACO: FUNZIONALITA’ ED ESTETICA
Commenta il sindaco Andrea Allasina: «In questi mesi abbiamo realizzato un bel lavoro di squadra. I colleghi di giunta e i consiglieri, ciascuno per le sue competenze e sensibilità, sono stati il “motore” che ha permesso di sviluppare tutti questi progetti. Gli interventi per recuperare oltre 120 parcheggi nelle aree non sfruttate del nostro territorio e il tentativo di garantire una viabilità più fluida e sicura in tutte le località dell’alta valle rappresentano un biglietto da visita per villeggianti e turisti che amano Pontechianale.

Oltre agli aspetti funzionali, fondamentali in alta stagione, ci stiamo impegnando per curare in modo tangibile anche l’immagine del nostro paese: con questi e altri lavori programmati, vogliamo conferire agli angoli di Pontechianale un’allure più autentica».