L’estate 2022 a Prato Nevoso

0
378

A Prato Nevoso la bella stagione è già partita e andrà avanti fino al terzo weekend di settembre. Un lungo calendario di eventi per tutti i gusti e un fantastico filo conduttore: lo sport. A cominciare dal camp di calcio con la scuola di Gigi Buffon. L’ex portiere della nazionale e della Juventus ha scelto la perla delle Alpi Liguri per la sua Academy estiva. Dal 2 al 17 luglio, due settimane con futuri talenti. Ma non è l’unico tra i big del pallone ad aver puntato su Prato Nevoso. Anche la Sampdoria ha scelto la conca per il suo camp estivo a caccia di nuove promesse del calcio. I tecnici e supervisori blucerchiati saliranno nella località alpina dal 17 al 24 luglio dando vita a un’ideale staffetta con Gigi Buffon.

E poi corsi e lezioni di tennis, basket, golf. E non è finita: quella che ormai è conosciuta come la stazione turistica più cool del Cuneese non poteva non dare spazio allo sport che sta spopolando dopo la pandemia: il padel. Lo fa con un vero torneo che prevede per domenica 26 giugno la prima tappa. E poi altre sfide tra luglio e agosto, con gran finale il 28 agosto con la Head cup. L’altro sport che monopolizza il calendario eventi di Prato Nevoso è il ciclismo, soprattutto nella sua versione più moderna: l’e-bike. E non potrebbe essere diversamente per una delle stazioni più gettonate tra gli appassionati di escursioni con le bici elettriche e con uno dei bikepark più apprezzati da chi ama divertirsi per ore in sella a una mountain bike. L’obiettivo è quello di valorizzare i panorami che Prato Nevoso offre attraverso escursioni guidate con bici elettriche alla scoperta degli angoli più remoti di un paradiso tra le Alpi: compresa una gita notturna, illuminata solo dalla luna.

Gli eventi gourmet
Ma la meravigliosa estate di Prato Nevoso non vivrà solo di sport. C’è tanto spazio anche per la buona tavola. A cominciare da sabato 25 giugno quando andrà in scena il “Alpine Cheese tasting” una sorta di viaggio tra i diversi formaggi che la montagna offre, a cominciare da quello di casa: il Raschera. L’appuntamento è allo Chalet Rosso, nuovo palcoscenico di Prato. E poi la sky dinner che verrà servita per la prima volta il due luglio a bordo della telecabina firmata Porsche. “Una cena panoramica tra le stelle” promettono gli organizzatori che sarà replicata altre quattro volte nella stagione. Luglio regala pure l’appuntamento con “Dove volano le acciughe”, la sagra dedicata al pesce che più di ogni altro lega Piemonte e Liguria con una due giorni nel segno della musica, del cibo e dell’intrattenimento. E poi la grigliata di Ferragosto nella Conca, un appuntamento ormai collaudato. Per chiudere a settembre, con una domenica dedicata al piatto per eccellenza della montagna: la polenta. Ovviamente condita con tutte le salse. Ma non è finita.

Tra centauri e piloti
A Prato Nevoso sono di casa anche i motori. Ecco allora due appuntamenti che porteranno nella Conca prima i centauri fedeli alla Triumph (3 luglio) poi un raduno di auto storiche (il 31 luglio) e, infine, ultimo ma non meno importante, il tradizionale Gino speed show con la possibilità di test drive al volante di auto sportive il 6 agosto. Un’altra novità della stagione sono i mercatini di Natale a duemila metri. Si, avete capito bene: in piena estate Prato Nevoso vi invita a pensare già ai regali di Natale. Un appuntamento fisso per tre lunghi weekend di luglio, dal venerdì alla domenica.

Agosto con il cabaret
Non mancano le serate con volti noti del cabaret e non solo: da Beppe Braida a Massimo Bagnato, da Leo Max a Max Pieroboni e Beppe Lodetti. E poi cinema, jazz e tanta musica. Con un unico grande palcoscenico: il Borgo delle Stalle Lunghe. Praticamente dal 6 agosto al 21 agosto saranno quindici giorni con un evento ogni sera, compreso un festival della magia.

cs