Sportello informativo sociale S.Croce e Carle di Cuneo: rinnovato il protocollo d’intesa con i patronati (VIDEO)

0
510

Un accordo rilanciato, dopo la fase più acuta della pandemia. Rinnovato per il prossimo triennio (fino al giugno del 2025), il protocollo d’intesa tra l’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carlo ed i patronati cuneesi ACLI, ENAPA, ENASCO, EPACA, EPASA-ITACO, INAC, INAS-CISL, INAPA, INAS-CISL, ITAL-UIL, nell’ambito del progetto “Sportello informativo sociale”, inaugurato nel 2017, e in rivolto ai pazienti in regime di ricovero ed alle loro famiglie, finalizzato alla predisposizione della documentazione e l’inoltro delle domande di prestazioni previdenziali e assistenziali (informazioni invalidità e strutture, domande di invalidità, invalidità civile, indennità di accompagnamento, protesica, etc etc). Le firme sono state apposte al protocollo oggi (23 giugno) presso il Salone di Rappresentanza del S.Croce.

Elide Azzan

“Questa non è solo la firma fra un accordo, ma è un’alleanza nei confronti del cittadino: un’attività svolta grazie ai vostri ed i nostri operatori in una sede ospedaliera è un vantaggio, un’opportunità grazie alla quale il cittadino riesce ad avere informazioni ed il contatto diretto. – ha sottolineato Elide Azzan, Direttrice Generale dell’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle – Per noi è importante ospitarvi all’interno della nostra struttura nel segno di un’integrazione vera, praticata”.

Lo sportello, che aveva registrato 850 accessi dal giugno 2017 ad inizio marzo 2020, prima dell’emergenza Covid, ha ripreso le sua attività nell’ultimo anno con numeri in crescita: “I dati ci dicono che gli accessi stanno crescendo anche se sarà necessario che le persone sappiano di questa opportunità perchè in un posto solo si possono ricevere informazioni importanti ed evitare il “dolore burocratico”, cioè l’essere rimpallati in mille uffici e pratiche” ha aggiunto l’educatore professionale Antonello Chiapella.

Presenti alla conferenza, il dott. Paolo Pellegrino e la dott.ssa Antonella Ligato della Direzione Sanitaria dell’Ospedale S.Croce e Carle di Cuneo. Lo sportello, in cui si alterneranno i patronati aderenti, è attivo nei lotali attigui all’ingresso di Via Michele Coppino ed è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12, ed il martedì e giovedì, dalle 14 alle 16. Il lunedì mattina ed il giovedì pomeriggio è anche possibile provvedere all’espletamento delle pratiche per la legge 104 e per l’invalidità civile.