A Cherasco una domenica alla scoperta dei “Giardini delle essenze”

0
459

Il Comune di Cherasco aderisce da diversi anni al progetto Rete delle Essenze, promosso dall’Associazione Terre dei Savoia, ovvero una rete di paesaggi, giardini e coltivi caratterizzati per la coltivazione di erbe aromatiche, piante officinali e colture orto-frutticole di antica tradizione già rappresentativi dell’identità culturale del luogo.

Il recupero mirato dell’Antico Orto dei Padri Somaschi e dei Giardino dei Semplici presso la parrocchia di San Pietro, ha permesso di trasformarli in poli di attrazione culturale e turistica, e allo stesso tempo di farne vetrina per la promozione di attività legate al territorio.

A tal proposito, tra le attività promosse dall’Associazione Terre dei Savoia, il Comune di Cherasco aderisce ad una giornata, il 19 giugno 2022, fitta di appuntamenti dedicati alla scoperta delle essenze e delle piante: per tutta la durata dell’evento denominato “Gionata tra i giardini delle essenze” sarà possibile effettuare visite guidate gratuite ai due giardini con partenza ogni ora dall’Orto dei Padri Somaschi, senza obbligo di prenotazione; verranno inoltre proposte diverse attività per famiglie e bambini, gratuite, su prenotazione.

Alle ore 10.45 presso Orto dei Padri Somaschi Famiglie Zen, divertente laboratorio per bambini e famiglie, foraging e breve corso di cucina per famiglie: si parte con una passeggiata negli orti insieme a Alessandra Buglioni di Monale, chef del Real castello di Verduno ed esperta di botanica, per scoprire utilizzo e curiosità delle piante aromatiche e officinali, e si impasterà. Al tavolo di lavoro si imparerà che da una semplice foglia si può ottenere un delizioso piatto.

Presso il Giardino dei Semplici dalle ore 11.00 si terrà l’attività Giardini da favola, a cura delle artiste e interpreti Stefania Giubergia e Eloisa Giacosa che intratterranno bambini e genitori con favole e racconti.

Alle ore 16.00 l’appuntamento per realizzare il proprio Kokedama è all’ Orto dei Padri Somaschi: sotto la supervisione di Elisa Zecchin ogni partecipante verrà introdotto all’antica arte giapponese di allevare le piante senza vaso; si tratta, infatti, di composizioni floreali dallo spiccato carattere decorativo e di design, realizzate con diversi tipi di piante; in pratica si presenta come una pianta che spunta da una sfera ricoperta di muschio. L’antica tecnica del kokedama permette di realizzare piccoli giardini pensili o sospesi e creare atmosfere da giardino zen in qualunque angolo della casa.

L’ultimo appuntamento della giornata, alle ore 18.00, sarà Yoga Essenza con Luisa Moscati: una pratica di yoga nello spazio adiacente all’Orto dei padri Somaschi, la tecnica del dharana per sviluppare la concentrazione mentale (abc della meditazione) e pranaiama per sviluppare la lunghezza del respiri. Per info tel. 0172427050.

c.s.