Finale play-off Prima Categoria (gir. F): Atletico Racconigi-Sant’Albano 0-2, di Viale e Vacchetta le firme nero-arancio

0
1679

Allo stadio “Trombetta” di Racconigi, questa sera è andata in scena la finale play-off del girone F di Prima Categoria tra Atletico Racconigi e Sant’Albano. Padroni di casa allenati da Davide Nastasi avevano chiuso la regular season al 2° posto con 60 punti; terzo per i nero-arancio di Fabo Parola (56 punti), che nella semifinale play-off hanno battuto la Saviglianese per 3-1. “Le vincitrici dei play off dei gironi, E, F e G verranno accorpate e raggruppate per dare vita e formare un triangolare la cui vincente conquisterà il diritto di accedere al campionato di Promozione“.

PRIMO TEMPO

Tanti gli addetti ai lavori presenti sulle tribune del “Trombetta”: i mister Michele Del Vecchio (Tre Valli e presidente AIAC Cuneo), Fabrizio Viassi (Fossano), Salvatore Telesca (Alba Calcio), Mauro Fontana (Saviglianese); il DS della Giovanile Centallo, Samuele Parola. Atletico Racconigi nel consueto rossoblù; Sant’Albano in nero-arancio. Quarto minuto, Unia subito pericoloso ma Nardi in due tempi blocca la sfera. Partita bloccata all’avvicinarsi della mezz’ora, molto combattuta a centrocampo. Poche emozioni e ansia che si taglia con un coltello al 45’, 0-0.

SECONDO TEMPO

Occasionissima per i racconigesi al terzo di gioco: uno-due Oliveto e Pivesso in area nero-arancio, sinistro del numero 9 di casa e pallone alto di pochissimo sopra la traversa. Dopo un colpo di testa di Mancuso, controllato da Milanesio (al 39’), un minuto più tardi il Sant’Albano “spacca” gli equilibri: serpentina di Viale in area e sinistro rasoterra che beffa Nardi e fa “esplodere” il tifo nero-arancio (0-1)! 5 minuti di recupero. Caristo, al 46’, si fa respingere una conclusione da buona posizione da un diretto marcatore. Con l’uomo in più per il rosso a Mainardi, il Sant’Albano raddoppia in contropiede con Vacchetta al 48′ (su assist sotto misura di Unia). Nervi tesi al fischio finale, con lo 0-2 che premia i nero-arancio con il pass per il triangolare finale. Racconigesi eliminati dopo una stagione esaltante.

Atletico Racconigi: Nardi, Rosso (24’ st Ansaldi), Fanelli, Mazzei, Mancuso, Fraccon, Oliveto (28’ st Pagnotta), Mennitto, Pivesso (13’ st Caristo), Caricato, Mainardi.
A disp: Gallesio, Preka, Schiraldi, Marku, Cauduro, Coron.
Allenatore: Davide Nastasi.
Sant’Albano: Milanesio, Giaccardo, Salusso, Bertone, Morre, Olivero, Bertola (19’ st Vacchetta), Viale, Brino (50’ st Stoppa), Raspo, Unia.
A disp: Testa, Pochintesta, Masera, Mocca, Vizio, Bertoglio, Massimino.
Allenatore: Fabo Parola.
Arbitro: Verdese di Alessandria.
Marcatori: 40’ st Viale (S), 48’ st Vacchetta (S).
Note: serata calda e umida, terreno di gioco in buone condizioni, oltre 200 spettatori; ammoniti Mancuso, Oliveto, Mazzei (AR), Morre, Viale, Salusso, Milanesio (S). 44’ st rosso diretto a Mainardi (AR).